Roberto Benigni ritira la querela contro Report

La disputa legale sorta nell’aprile 2017 tra l’attore toscano e il programma condotto da Ranucci si è conclusa nella giornata di ieri con il ritiro della querela

-----------------------------------------------------------------
BLACK FRIDAY: tutte le offerte dei corsi di cinema!

-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare!

--------------------------------------------------------------

“I miei assistiti hanno ritenuto di rimettere la querela e così estinguere il giudizio”.
Con queste parole l’avvocato Michele Gentiloni Silveri pone fine alla disputa legale tra Roberto Benigni, Nicoletta Braschi e la trasmissione Report, a seguito della querela sporta nei confronti dei dott.ri Giorgio Mottola e Sigfrido Ranucci nell’aprile del 2017.

Nel corso delle puntate del 10 e 17 aprile 2017, Report aveva infatti proposto un’inchiesta relativa ai finanziamenti allo spettacolo raccontando, tra le altre, la storia degli studi di Papigno, dove l’attore e regista toscano ha girato diversi film, tra cui La vita è bella. Il progetto di Benigni, intenzionato a trasformare Papigno negli Umbria Studios per fare concorrenza a Cinecittà, si era però trasformato, secondo l’inchiesta, in un passivo di circa 5 milioni di euro; un debito che, insieme agli studi di Papigno, era stato rilevato nel 2005 da Cinecittà Studios, all’epoca guidata da Luigi Abete, Aurelio De Laurentiis e Andrea Della Valle, per poi trasformarsi in deficit statale con il ritorno di Cinecittà in mani pubbliche, nel luglio 2017.

Durante il corso dell’istruttoria, un comunicato in risposta alla querela per diffamazione firmato da Sigfrido Ranucci e Giorgio Mottola rettificava alcune informazioni dichiarando: “Nicoletta Braschi e Roberto Benigni per acquistare e ristrutturare i teatri di posa di Papigno hanno utilizzato solo fondi personali. […] Dal momento dell’acquisto da parte di Cinecittà Studios, Nicoletta Braschi e Roberto Benigni non hanno avuto più alcuna responsabilità, nella gestione successiva di Cinecittà Studios. […] Non abbiamo mai detto che Benigni e Braschi hanno usufruito di finanziamenti pubblici per ristrutturare gli studi di Papigno: ci dispiace se sono nate delle incomprensioni a seguito del servizio…”. 

In data 27 febbraio la querela nei confronti di Report è stata ritirata, mettendo la parola fine a una vicenda lunga sei anni.

 

----------------------------------------------------------
Corso online di AIUTO REGIA, dal 2 dicembre!

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Il Black Friday dello Shop di Sentieri selvaggi!

    ----------------------------

    Un commento