Roberto Benigni ritira la querela contro Report

La disputa legale sorta nell’aprile 2017 tra l’attore toscano e il programma condotto da Ranucci si è conclusa nella giornata di ieri con il ritiro della querela

----------------------------
OPEN DAY, QUADRIENNALE E TRIENNALE DI CINEMA, PRENOTATI!

----------------------------

“I miei assistiti hanno ritenuto di rimettere la querela e così estinguere il giudizio”.
Con queste parole l’avvocato Michele Gentiloni Silveri pone fine alla disputa legale tra Roberto Benigni, Nicoletta Braschi e la trasmissione Report, a seguito della querela sporta nei confronti dei dott.ri Giorgio Mottola e Sigfrido Ranucci nell’aprile del 2017.

----------------------------
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA, IL CORSO ONLINE!

----------------------------

Nel corso delle puntate del 10 e 17 aprile 2017, Report aveva infatti proposto un’inchiesta relativa ai finanziamenti allo spettacolo raccontando, tra le altre, la storia degli studi di Papigno, dove l’attore e regista toscano ha girato diversi film, tra cui La vita è bella. Il progetto di Benigni, intenzionato a trasformare Papigno negli Umbria Studios per fare concorrenza a Cinecittà, si era però trasformato, secondo l’inchiesta, in un passivo di circa 5 milioni di euro; un debito che, insieme agli studi di Papigno, era stato rilevato nel 2005 da Cinecittà Studios, all’epoca guidata da Luigi Abete, Aurelio De Laurentiis e Andrea Della Valle, per poi trasformarsi in deficit statale con il ritorno di Cinecittà in mani pubbliche, nel luglio 2017.

----------------------------
CORSO ONLINE DI AIUTO REGIA E MOVIE MAGIC SCHEDULING

----------------------------

Durante il corso dell’istruttoria, un comunicato in risposta alla querela per diffamazione firmato da Sigfrido Ranucci e Giorgio Mottola rettificava alcune informazioni dichiarando: “Nicoletta Braschi e Roberto Benigni per acquistare e ristrutturare i teatri di posa di Papigno hanno utilizzato solo fondi personali. […] Dal momento dell’acquisto da parte di Cinecittà Studios, Nicoletta Braschi e Roberto Benigni non hanno avuto più alcuna responsabilità, nella gestione successiva di Cinecittà Studios. […] Non abbiamo mai detto che Benigni e Braschi hanno usufruito di finanziamenti pubblici per ristrutturare gli studi di Papigno: ci dispiace se sono nate delle incomprensioni a seguito del servizio…”. 

In data 27 febbraio la querela nei confronti di Report è stata ritirata, mettendo la parola fine a una vicenda lunga sei anni.

 

--------------------------------------------------------------
IL N.13 DELLA RIVISTA CARTACEA BIMESTRALE DI SENTIERI SELVAGGI

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Un commento

    Rispondi