Rocco Papaleo e Alessandro Gassmann su Film Tv

Editoriale di Mauro Gervasini incentrato su Baron noir, nuova serie tv prodotta da Canal+, che racconta una problematica ma realistica ascesa alla presidenza di Francia.

Nel CineLab apertura dedicata all’annuncio di Pets – Vita da animali, animazione targata Illumination Entertainment, la cui uscita è prevista per il prossimo 6 ottobre; breve intervista a Muayad Alayan, esordiente alla regia con Amore, furti e altri guai (in sala dal 25 febbraio), una commedia rocambolesca sullo sfondo del conflitto palestinese; recensione di The Reaper di Zvominir Judic, un film che mette a fuoco l’inquietudine della vita quotidiana, disponibile dal 20 febbraio sul canale vod di Film Tv.

Intervista doppia a Alessandro Gassmann e a Rocco Papaleo in occasione dell’uscita di Onda su onda, terza regia di Papaleo, in sala dal 18 febbraio. Divertente commedia ambientata in mare, dove i due personaggi protagonisti devono trovare un equilibrio tra loro e, perché no, imparare qualcosa l’uno dall’altro.

Excursus attoriale dedicato ad Alicia Vikander, l’attrice svedese protagonista di The Danish Girl (in sala dal 18 febbraio), si rivela uno delle maggiori scoperte artistiche del 2015. Altro protagonista del film è Eddie Redmayne, che spesso divide il pubblico con le sue interpretazioni: a questo proposito, è proposto un confronto tra opinioni discordanti. Breve disamina dei personaggi trans tra cinema e tv.

Intervista a Mark Ruffalo a proposito di Il caso Spotlight, al cinema dal 18 febbraio, di Tom McCarthy di cui è tra i protagonisti, già nominato a molti premi, tra cui diversi Oscar. Il film tratta dell’inchiesta su presunti abusi da parte di prelati sui bambini di Boston, città e tematica molto presenti sugli schermi cinematografici, come sottolineato dai due brevi approfondimenti che accompagnano l’intervista.

L’indimenticabile personaggio animato Lupin III torna sul grande schermo dal 22 al 24 febbraio in Lupin III – Il film, un’avventura in carne ossa per il ladro gentiluomo e i suoi amici/nemici. Veloce e divertente rassegna di film tratti da personaggi animati.

Scanners dedicato alla figura dell’attore, declinata in vari modi: nel documentario Actress di Robert Greene si mettono in luce le difficoltà di Brandy Burre, attrice di mezza età che si divide tra carriera e famiglia; nel grottesco Entertainment di Rick Alverson un curioso e inquietante personaggio della stand up comedy si rivela sullo schermo; Abus de faiblesse di Catherine Breillat mette in scena la vicenda autobiografica che l’ha vista protagonista, la storia di una regista colpita da ictus e del suo nuovo protagonista.

Per la rubrica Leggo: analisi di Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto, volume curato da Alessandra Grandelis che raccoglie un epistolario personale di Alberto Moravia; due proposte a fumetti legate alle prossime uscite cinematografiche, come Deadpool  e Lo chiamavano Jeeg Robot.

La rubrica Telepass di questa settimana si apre con un’intervista ad Antonello Grimaldi, regista delle sei puntate della nuova serie tv targata Rai Baciato dal sole, in onda dal 22 febbraio su Rai1. Una breve raccolta di spot pubblicitari andati in onda durante l’ultimo Super Bowl. Inoltre, intervista a Max Pezzali che occuperà un posto tra i giudici di The Voice of Italy dal 24 febbraio su Rai2 in prima serata. Nel Black Mirror, Andrea Bellavita racconta Sanremo. Serial Minds dedicato alla prima stagione di Agent Carter, serie ispirata dal mondo Marvel trasmessa da Sky Atlantic.

Locandina della settimana: L’armata Brancaleone di Mario Monicelli del 1966, presentato da Emanuela Martini attraverso le discendenze letterarie e popolari del film e sottolineando le geniali soluzioni artistiche e dialogiche adottate.

Da oggi in edicola e su www.filmtvod.com!