RoFF 20 Preview – The Toxic Avenger, il ritorno alla regia di Macon Blair
Torna sul grande schermo il vigilante del franchise di culto degli anni ’80, che ha dato vita a serie d’animazione, musical e videogiochi
Dopo il suo esordio alla regia nel 2017 con I Don’t Feel at Home in This World Anymore, presentato al Sundance Film Festival, che gli ha assegnato il Gran Premio della Giuria, Macon Blair, attore e sceneggiatore statunitense, torna alla regia con il reboot della saga cult di The Toxic Avenger. Il film sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public.
Il franchise originale, ideato dalla casa di produzione e distribuzione indipendente Troma Entertainment, si compone di quattro film – The Toxic Avenger (1984), The Toxic Avenger Part II (1989), The Toxic Avenger Part III (1989) e Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV (2000) – e ha ispirato una serie di fumetti Marvel, una serie di cartoni animati, videogiochi e musical.
La Troma, fondata nel 1974 da Lloyd Kaufman e Michael Herz, e attiva tutt’oggi sul web, nasce con l’intento di produrre film indipendenti a basso costo, di genere splatter ed erotico, ma è la serie The Toxic Avenger a farne la fortuna e a codificarne lo stile demenziale, tra il fantascientifico e il politicamente scorretto. Il film, inizialmente poco conosciuto, diventa grazie al passaparola un cult movie e porta la Troma a produrre e distribuire le prime opere di registi come James Gunn (Tromeo and Juliet) e Oliver Stone (The Battle of Love’s Return). La saga segue le vicende di un custode maltrattato da tutti, che un giorno, in seguito all’ennesimo episodio di bullismo nei suoi confronti, cade in un fusto di rifiuti tossici e si trasforma in un essere mutante dall’aspetto orribile e dalla forza sovrumana.
Corso di Montaggio con DAVINCI dal 28 novembre online

-----------------------------------------------------------------
Oggi, Macon Blair, grande fan della Troma e della serie The Toxic Avenger, riporta quella storia sul grande schermo con un cast composto da Peter Dinklage nel ruolo del protagonista, al fianco di Kevin Bacon, Taylour Paige, Elijah Wood (già presente nel primo film di Blair) e lo stesso regista, che interpreterà una parte nel film. In un intervista a Dreadcentral lo stesso Kaufman della Troma ha affermato che “Macon Blair conosce la Troma meglio di me. Ha visto tutto. Ha visto il cartone animato, ha visto lo speciale di Halloween, ha visto tutto. Ho letto la sceneggiatura ed è meglio dell’originale, quindi lascio fare a lui”.
Il film, che prima di approdare a Roma era già stato presentato al Fantastic Film Fest nel 2023, è stato prodotto dalla Legendary Pictures con il ritorno dei produttori originali, Kaufman e Herz, e dopo varie difficoltà nella ricerca di una distribuzione, verrà distribuito in Italia da Eagle Pictures a partire dal 30 Ottobre 2025.
Corso online DATA MANAGER E D.I.T. dal 2 dicembre

-----------------------------------------------------------------




















