Roma3 Film Festival

Riparte il Roma3 Film Festival, al Teatro Palladium dal 3 al 5 giugno 2008

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Riparte il Roma3 Film Festival, al Teatro Palladium dal 3 al 5 giugno 2008
 
Mille opere da dieci paesi di tre continenti dalla California a New York, dal Giappone a Israele. Presieduto da Vito Zagarrio e diretto da Federica Polidoro, Raffaele Meale e Pierpaolo De Sanctis con Stefano Coccia agli eventi speciali, il Roma3 Film Festival giunge alla sua quarta edizione.
 
Tre ricchi pomeriggi interamente gratuiti e aperti a tutti, proporranno oltre a presentazioni e anteprime anche un workshop interamente dedicato al cinema indipendente, che offrirà l'occasione di un prezioso confronto con importanti produttori e cineasti del panorama italiano (Gianluca Arcopinto, Egidio Eronico, Paolo Ferrari, Federico Greco, Davide Manuli). Tra gli appuntamenti da non mancare, la proiezione in anteprima nazionale del lungometraggio indipendente di Luca Acito e Sebastiano Montresor, L'eredità di Caino (2007), interpretato da Filippo Timi, e del lungometraggio documentario The Diabolikal Super-Kriminal (2007) di SS-Sunda.
 
Le tre serate saranno invece dedicate al documentario, alla fiction e alle ricerche audiovisive. Al vincitore di ogni sezione sarà assegnato un premio in denaro del valore di 300 euro. Tre le giurie composte da attori, registi del mondo del cinema e addetti allo spettacolo chiamate a decretare le migliori opere. Tra gli altri, per il documentario, Mazzino Montanari, Gianfranco Pannone, Costanza Quatriglio, Fabiana Sargentini; per la fiction, Valentina Carnelutti, Renato De Maria, Federico Greco, Daniele Vicari, Roberto Silvestri, Giovanni Spagnoletti; per la ricerca, Marco Berti, Bruno Di Marino, Dario Evola, Mario Sasso.
 
L'iniziativa realizzata con il patrocinio della Fondazione Cinema per Roma, di Cinema. Festa Internazionale di Roma, del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, ha coinvolto l'Istituto Giapponese di Cultura, ha stretto partnership e collaborazioni con la Nuct (Scuola internazionale del Cinema e della Televisione di Cinecittà, che metterà a disposizione del vincitore del concorso Fiction una settimana di post-produzione presso i propri studi), con la Cineteca Nazionale, con Arcipelago, con Borderlands – Terre di Confine e il 4FilmFestival di Bolzano, con Martelive e con le riviste Frameonline e CineClandestino.
 
Tra gli eventi speciali delle tre serate, il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre ha deciso di consegnare un premio alla carriera ad Alfredo Bini, produttore di alcuni tra i registi più importanti del cinema italiano (Pasolini, Bolognini, Comencini, Lattuada, Gregoretti).
 
Al Festival seguiranno una serie di appuntamenti per mettere in circuito le opere in tutta Italia, partendo dalla  Sala Trevi la sera del 19 giugno. Per le opere di ricerca si prevedono inoltre dei focus in importanti istituti museali che approfondiranno e monitoreranno nell'arco dell'anno la situazione dell'arte audiovisiva e dei giovani artisti che oggi la rappresentano.
 
La conferenza stampa di presentazione della manifestazione, patrocinata dall'Associazione Stampa Romana, si terrà presso la sede dell'ASR giovedì 29 maggio alle ore 11,30 in piazza della Torretta 36. Durante la conferenza stampa l'artista Raja El Fani presenterà il video premiato nell'edizione 2007 e sarà reso noto il programma ufficiale del Festival.
 
Da non perdere, domenica 1 giugno, l'appuntamento aperto a tutti dalle 19.00 in poi per il Party di apertura al "45 giri", in via Libetta 19.
 
Per maggiori informazioni consultare il sito web:
http://host.uniroma3.it/eventi/roma3filmfest/R3FF/Italian_Version.html
http://www.myspace.com/roma3filmfestival

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    ROMA3 FILM FESTIVAL

    La partecipazione è aperta ad opere di durata non superiore ai 30 minuti che siano comprese tra i seguenti generi: cinema narrativo, fiction/format tv, documentario, arti elettroniche, videoclip e pubblicità. Presentare le opere entro il 15 maggio 2008

    --------------------------------------------------------------
    CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

    --------------------------------------------------------------
    L'Università degli Studi di Roma Tre presenta:
     
    ROMA3 FILM FESTIVAL

    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------
    3 – 5 Giugno 2008
    Teatro Palladium, Roma
     
    SONO UFFICIALMENTE APERTE LE ISCRIZIONI
    Il Roma3 Film Festival è la naturale evoluzione del Dams Film Festival. Nato nel 2005, da un'idea del docente e regista Vito Zagarrio, era inizialmente rivolto agli studenti universitari del corso di laurea in Dams, pur non essendo esclusa la partecipazione di iscritti ad altre facoltà e di neolaureati. Ma visto il coinvolgimento via via crescente di un sempre maggior numero di studenti di altri atenei, accademie e scuole di cinema anche internazionali l'Ateneo Roma Tre ha ritenuto opportuno ribattezzare la rassegna-concorso per sottolineare l'importanza crescente del festival nel panorama nazionale, l'impegno e l'interesse nei confronti di un progetto in costante espansione, nonchè consacrare il successo delle passate edizioni, soprattutto dell'ultima in cui un Teatro Palladium stracolmo di pubblico ha ospitato personaggi del calibro di Roberto Benigni, Nicoletta Braschi ed Enrico Grezzi.
     
    Questo festival si vuole proporre in maniera distintiva rispetto a tutti gli altri: facendo convogliare tutte le personalità creative nazionali ed internazionali intende costituirsi come crocevia di giovani talenti e permettere l'incontro tra questi e la critica, fra le nuove e le ormai consolidate generazioni di artisti.
    Va ricordato a tal proposito l'interessamento e la disposizione al dialogo dimostrati dai membri delle giurie: l'artista Mario Sasso e il critico e docente Marco Maria Gazzano, al termine della seconda serata hanno discusso con la platea e con gli artisti presenti in sala.
    Ma, solo per nominarne alcuni, per il festival hanno dato la propria disponibilità anche Antonio Medici, direttore dell' AAMOD, Giuliano Matricardi e Bruno Mario Puiatti, direttori della galleria d'arte Il Ponte Contemporanea, tra le più importanti della capitale, la critica e professoressa dell'Accademia di Belle Arti di Roma Cecilia Casorati, la dottoressa Marcella Cossu, storico dell'arte della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e direttore della raccolta Manzù, il presidente della RUFA, Alfio Monelli…
    Ci auguriamo un coinvolgimento ancora più esteso per la corrente e le prossime edizioni.
     
    Il fatto che girare o produrre un film sia alla portata di tutti, non fa di tutti dei registi, né tanto meno degli artisti. Distinguere in un mare di informazioni cosa sia davvero di qualità è relativo al tipo di diffusione di cui un'opera è oggetto e maggiori possibilità economiche sono direttamente proporzionali alla visibilità.
    L'università  può in parte alleviare i problemi legati alla discussione e alla diffusione di alcune opere commerciali e non, può valorizzare i prodotti all'interno di una cornice istituzionale e prestigiosa come è quella del Teatro Palladium e quale potrebbe essere migliore scenario di una rigogliosa primavera romana?
     
    Con il contributo logistico-istituzionale del Dams e del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma Tre, patrocinato dal Comune di Roma, dalla Provincia e dal Consiglio Regionale del Lazio e svoltosi principalmente al Teatro Palladium (ma anche, nel 2005, all'Accademia di Francia), il festival nelle sue prime tre edizioni ha confermato la necessità che lo anima, sia per la partecipazione del pubblico che per il numero considerevole di materiale arrivato: centocinquanta titoli nel primo anno, centottanta nel secondo e oltre trecento la scorsa edizione tra corti, medi e lungometraggi. Quest'anno le sezioni a cui si potrà iscrivere la propria opera sono: cinema narrativo, fiction/format tv, documentari , arti elettroniche, videoclip e pubblicità. Per ogni sezione sono previste delle apposite giurie di esperti del settore che hanno assegnato ai vincitori premi in denaro offerti dal Corso di Laurea in Dams e dal Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo o premi in servizi offerti dagli sponsor della manifestazione.
    Da quest'anno il Roma3 Film Festival manifesta esplicitamente una certa aspirazione internazionale e riparte da dove il Dams Film Festival era arrivato, con l'obiettivo di ampliare sempre di più i propri confini, approfondendo il rapporto con la città di Roma, valorizzando le sue molteplici vetrine per l'audiovisivo, stringendo accordi con enti e istituzioni interessati a investire su prodotti audiovisivi originali e qualitativamente competitivi. Per le produzioni internazionali è previsto una vetrina speciale, nella prospettiva di una sempre più consistente mutua collaborazione con atenei esteri.
    Presidente e fondatore del Festival il regista, critico e docente Vito Zagarrio.
    Direzione artistica e organizzativa a cura di Federica Polidoro, Pierpaolo De Santis, Raffaele Meale. Curatore eventi speciali Stefano Coccia.


    La partecipazione è aperta ad opere di durata non superiore ai 30 minuti che siano comprese tra i seguenti generi: cinema narrativo, fiction/format tv, documentario, arti elettroniche, videoclip e pubblicità.
     
    Le opere dovranno pervenire alla nostra segreteria (Roma3 Film Festival c/o Biblioteca di Area delle Arti – sezione Spettacolo Lino Micciché, via Ostiense 139, 00154 Roma) in formato DVD entro e non oltre il 15 Maggio 2008.
     
    La partecipazione al concorso è gratuita.
     
    Nel corso delle tre giornate, le opere in Concorso saranno valutate da una giuria esterna composta da professionisti del mondo del cinema, il cui giudizio è insindacabile. È inoltre previsto un premio speciale attribuito dalla giuria popolare, composta dagli spettatori del festival.
    L'entità dei premi sarà comunicata entro la fine di Aprile 2008. Una selezione di opere, tra quelle vincitrici, sarà presentata nell'ambito di festival romani e/o nazionali, così da creare una forte sinergia con tutti quegli istituti e centri culturali dei quali il Festival condivide idee, percorsi e tradizioni.
     
    Per maggiori informazioni in allegato troverete:
              il bando del concorso 2008,
              la presentazione del Festival,
              modulo d'iscrizione
              liberatoria.

    ( anche in lingua inglese )

     
    Posta elettronica:roma3filmfestival@gmail.com
    --------------------------------------------------------------
    CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


      Array