ROMADOCFEST 6 – Rockumentary

Rockumentary è la sezione del RomaDocfest che si occupa del rapporto tra musica e documentario. Allontanandosi dalle denunce sociali e politiche, il documentario si riscopre come genere di intrattenimento, continuando però a colpire lo spettatore

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La sezione Rockumentary del RomaDocFest è giunta ormai al terzo anno. Si cerca in questo modo di fare il punto sulle condizioni del documentario musicale indipendente (di produzione italiana) con l'obiettivo di far conoscere a quanti più spettatori possibili questo tipo di prodotto che in Italia sembra non riuscire ad avere ancora un'identità ben definibile.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

In due dei documentari presentati, Aigarmana e Dressed to kiss, si è mostrato il rapporto tra alcune celebrità (James Brown nel primo e i Kiss nel secondo) e la loro rielaborazione popolare. Un modo per vedere come il "mito" musicale viene ricostruito attraverso l'imitazione di gente comune che porta avanti in questo modo i propri sogni di rock'n'roll.


Strutturati come dei veri e propri road-movie sono stati invece i due episodi della serie Rockin' Holidays che si sono occupati di due città fondamentali della storia del rock: Memphis (casa di Elvis) e Liverpool (casa dei Beatles)


Rockin' Holidays, una produzione esclusiva in quattro puntate realizzata per Canal Jimmy, è un'originale "guida al turismo musicale" che conduce lo spettatore in alcuni dei luoghi leggendari della musica. Rockin Holidays risale verso la nascita del rock'n'roll attraverso i pacchetti turistici offerti ai fan desiderosi di andare in pellegrinaggio nei luoghi sacri della musica più amata di tutti i tempi.


Il viaggio comincia da Memphis, luogo della nascita del rock, per arrivare alla fine di questo percorso in Europa, a Liverpool, dove i semi del rock hanno dato forse il più famoso dei loro frutti: I Beatles.


In questa città si potrà entrare dentro il Cavern, il famoso locale dove i fabfour iniziarono la loro carriera. Verranno poi mostrate immagini del Beatle Week Festival, un raduno nel quale arrivano a Liverpool tutti i fan più affezionati del celebre quartetto. Questo documentario è un ottimo modo per avvicinarsi ai quei luoghi dove è nata una delle band più famose del mondo, vedendo da vicino le strade e i locali dove il gruppo ha mosso i suoi primi passi.


Rockumentary mostra quindi in maniera intelligente come anche il documentario possa diventare (come risulta evidente da questi prodotti) un mezzo di intrattenimento molto efficace Si cerca così di far vedere, grazie anche al lavoro svolto delle altre sezioni del Festival, le molte sfaccettature e possibilità di questo genere, purtroppo ancora poco sfruttato.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array