#RomaFF14 – La famiglia Addams, di Greg Tiernan e Conrad Vernon

Gli amatissimi personaggi ideati da Charles Addams tornano in questa nuova avventura animata per raccontare il loro umorismo grottesco. Con la voce di Loredana Berté

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Sono macabri, stravaganti, provano piacere a farsi torturare e hanno un gusto spiccato per l’orrido: è la famiglia Addams, che torna in vita in questo film d’animazione presentato come evento speciale ad Alice nella città. Protagonisti di numerosissimi adattamenti per il grande e piccolo schermo (popolare la serie televisiva degli anni ’60), trovano in questa nuova avventura diretta da Greg Tiernan e Conrad Vernon (Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia) il loro habitat ideale.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Da quando Gomez (voce di Pino Insegno) e Morticia (Virginia Raffaele) si sono  sposati, la loro vita non è stata facile: malvisti dalla maggior parte delle persone, sono sempre stati costretti a vivere lontano dal resto del mondo. Ora che si sono trasferiti in New Jersey, le cose sembrano andare meglio almeno fino a quando Mercoledì (Eleonora Gaggero), annoiata di essere confinata in casa, decide di frequentare la scuola pubblica e scoprire com’è il mondo al di fuori.

Con un soggetto simile, è impossibile non pensare a un autore come Tim Burton, al suo sguardo originale e malinconico e a quell’immaginario di creature fantastiche spesso diverse, incomprese e messe all’angolo. E in effetti il progetto, almeno nella fase iniziale, prevedeva la sua partecipazione; la scelta, poi, di realizzare animazioni in stop motion e i temi intorno a cui la storia si sviluppa non fanno che avvalorare l’idea. Il film in fondo parla di accettazione, di come a volte sia difficile guardare gli altri distanziandoci dal nostro metro di giudizio, e di come, quindi, siamo portati a condannare persone e comportamenti solo perché non rientrano in ciò che consideriamo normale. Ma racconta anche delle difficoltà di un genitore a crescere un figlio adolescente e di quanto sia importante esprimersi seguendo il proprio ritmo.

In questo rendere gli Addams manifesto di un sentire comune, c’è tutta la volontà di Tiernan e Vernon di non snaturare personaggi che sin dalla loro invenzione negli anni ’30 hanno rappresentato, attraverso il loro umorismo cinico, una critica ai costumi e alla morale; anche dal punto di vista grafico i registi hanno cercato di mantenere uno stile che, per il tratto e l’uso del chiaroscuro, ricordasse le vignette di Charles Addams, creatore della famiglia. Certo, il pubblico di riferimento è cambiato e dunque spazio a una comicità in grado di parlare a più generazioni: dalle immancabili gag di tipo fisico (il tiro alla balestra di Mercoledì) ai tantissimi omaggi al cinema horror alle nuove e spassosissime interpretazioni di Mano e Lurch. Una nota di merito va infine al cast delle voci italiane, in particolare a Loredana Bertè che qui interpreta Nonna Addams (l’originale è la straordinaria Bette Midler): un’anima rock, da sempre controcorrente, sovversiva, folle, scomoda, rivoluzionaria; insomma, una vera Addams!

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array