#RomaFF16 – La Croisade, il manifesto ecologista di Louis Garrel

Dopo il passaggio cannense arriva ad Alice nella Città il terzo film diretto da Louis Garrel, dalla tematica affine al movimento di extinction rebellion

La Croisade, il nuovo film di Louis Garrel, sarà presentato in anteprima alla 16ª edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città. Il film narra la misteriosa storia di Joseph, un ragazzo che ha venduto i suoi oggetti più preziosi all’insaputa dei due genitori Abel e Marianne. Tuttavia si scopre che Joseph non è l’unico ragazzo che sta portando avanti questo progetto, ma si tratta di una vera e propria organizzazione di persone che ha in mente di salvare il pianeta. The Crusade è un film inusuale che riflette su un tema attuale al centro dei dossier dei governi di tutto il mondo: la salvaguardia del pianeta e dell’ecosistema che ci circonda.

Il regista ha già presentato il film tra le proiezioni speciali dell’ultima Cannes 2021: “Quando l’ho iniziato, non l’ho fatto per militanza, al contrario, osservavo quei ragazzi perché mi erano estranei. La mia posizione di regista e il mio ruolo di padre nel film mi hanno aiutato a mantenere un certo distacco. Questa posizione critica mi ha permesso di  realizzare il film”. L’umorismo che attraversa il film si distacca dalla seriosità tipica di un film militante: “il problema con i film militanti è che non lasciano nessun margine allo spettatore”. Garrel sostiene che nonostante l’idea sia fantasiosa, non è irrealizzabile: “si spediscono su Marte dei veicoli spaziali, perché non si può spostare un mare? Se Elon Musk prendesse in considerazione questo caso, sono convinto che diventerebbe fattibile”.  

Nel cast troviamo Laetita Casta e lo stesso regista Louis Garrel che accompagnerà il film a Roma. Louis Garrel, al suo terzo lungometraggio, ritorna dietro la macchina da presa dopo L’uomo fedele uscito in Italia nel 2018.

--------------------------------------------------------------------
SCENEGGIATURA: Tutti i corsi in arrivo della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi


--------------------------------------------------------------------

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Rispondi

    Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"