Roman Polanski “Protagonista del Cinema Europeo” a Lecce

Il festival dove sarà premiato il regista polacco è in programma dall’11 al 18 novembre al Multisala Massimo

--------------------------------------------------------------
MASTERCLASS DI REGIA ONLINE CON MIMMO CALOPRESTI DAL 5 MARZO

--------------------------------------------------------------

Roman Polanski è il “Protagonista del Cinema Europeo”, sezione dedicata alle figure centrali del cinema all’interno del Festival del Cinema Europeo di Lecce, diretto da Alberto La Monica.

--------------------------------------------------------------
10 ANNI SENZA PHILIP SEYMOUR HOFFMAN 2014/2024

--------------------------------------------------------------

Polanski ha segnato la storia del cinema con una carriera che abbraccia sei decenni. e ha attraversato epoche e generi cinematografici, lasciando un’impronta profonda.

Un sentito ringraziamento al Festival del Cinema Europeo – ha detto Polanski – per questo premio. Sono orgoglioso di essere considerato uno dei protagonisti del cinema europeo. L’Ulivo d’Oro è un oggetto piccolo, delizioso, ma un simbolo grande e significativo!.

Il Festival, giunto quest’anno alla 24° edizione, ha ospitato cineasti come Carlos Saura, Otar Iosseliani, Theo Angelopoulos, Costa-Gavras, Emir Kusturica, Aki Kaurismäki, Marco Bellocchio, Danis Tanovic, Aleksandr Sokurov, Olivier Assayas, Agnieszka Holland, Stephen Frears, Bertrand Tavernier, Claire Denis, Nuri Bilge Ceylan, Faih Akin, Krysztof Zanussi, Michael Winterbottom, Ildikò Enyedi e István Szabó.

Il tributo a Polanski, a cura di Massimo Causo, comprende una retrospettiva dei film più rappresentativi della sua carriera con 6 titoli in programma, presentati, in lingua originale con sottotitoli in italiano: Rosemary Baby (1968), L’inquilino del terzo piano (1976), L’uomo nell’ombra (2010), Venere in pelliccia (2013), L’ufficiale e la spia (2019) e The Palace (2023).

----------------------------
AUTORI E STILI DI REGIA, UN CORSO ONLINE DELLA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI, DAL 27 FEBBRAIO

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative