ROMICS 2004

Dal 7 al 10 ottobre, alla Fiera di Roma, Festival Internazionale del Fumetto e dell'Animazione

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO E DELL'ANIMAZIONE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Roma, Fiera di Roma


7 – 10 Ottobre 2004


 


 


ROMICS 2004


alla Fiera di Roma fino al 10 ottobre


Inaugurazione giovedì 7, alle ore 10.30


 


CON BONELLI, CAVAZZANO E GIARDINO


in scena il grande fumetto "made in Italy"


 


"Lezioni" di comics con l'Università La Sapienza


La Roma dei Cesari di Gilles Chaillet


  


Sarà inaugurato giovedì 7 ottobre, alle ore 10.30, "ROMICS Festival Internazionale del Fumetto e del Cinema d'Animazione", che fino a domenica 10 ottobre, alla Fiera di Roma (via C. Colombo, 291), ospiterà il meglio della letteratura disegnata e del cartoon di tutto il mondo.


 


Il grande fumetto italiano sarà l'indiscusso protagonista di ROMICS 2004, con ospiti d'onore del calibro di SERGIO BONELLI, GIORGIO CAVAZZANO e VITTORIO GIARDINO, ai quali la manifestazione dedica una splendida mostra di tavole originali.


 


Amatissimi anche all'estero, Bonelli, Cavazzano e Giardino saranno premiati con il prestigioso Romics d'Oro (domenica, 10 ottobreore 13.00).


 


Organizzato da "Fiera Roma" e da "Castelli Animati", il Festival ha in serbo un altro fiore all'occhiello, una novità assoluta: "L'Università del fumetto", il seminario accademico con credito formativo, aperto a tutto il pubblico e realizzato con l'autorevole collaborazione dell'Università "La Sapienza" di Roma.


 


Tra le proposte della prima giornata di ROMICS 2004, valide per ottenere i crediti formativi, la tavola rotonda "La metropoli del fumetto e del cinema d'animazione" in programma alle 11.00, e le conferenze "Ridere fino alle lacrime" (ore 14.00), "Desideri in forma di nuvole: iconografie fra fumetto e cinema" (ore 12.30), "La somatica del fumetto: come si caratterizza un personaggio" (ore 15.30), "Mercato e marketing del fumetto" (ore 17.00) e "Scrivere per personaggi in cartoni ed ossa" (ore 18.30).


 


 


Romics: telefono 06 93955108; fax 06 9391577 – www.romics.it; info@romics.it



 


FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO E DELL'ANIMAZIONE


Roma, Fiera di Roma


7 – 10 Ottobre 2004


 



 


Assolutamente da non perdere, sabato, 9 ottobre, alle ore 13.30, l'incontro sul tema: "Bonelli allora Bonelli ora: come si costruiva trent'anni fa e come si costruisce oggi un personaggio nella casa di Tex".


 


Altro appuntamento di spicco, la presentazione del libro "Dans la Rome des Cèsars" di GILLES CHAILLET (Edizioni Glénat, 2004), in calendario sabato, 9 ottobre, alle ore 12.30.


 


Chaillet ci propone le curiosità antiche della Città eterna in uno splendido affresco di colori, dove la bellezza del disegno è al servizio del rigore storico.


Seguendo la narrazione di Flavio della famiglia di Nicomaco, che si reca nella capitale dell'Impero nel 314, mentre Costantino celebra i suoi Decennali, Chaillet restituisce la vita alle vie, agli edifici, alle piazze, accompagnandola con una moltitudine di aneddoti derivati dalla storia di Roma e dalla poesia latina.


 


Fedele alla sua vocazione e al suo carattere internazionale, ROMICS 2004 propone inoltre la rassegna "AFRICARTOON", dedicata al fumetto africano, realtà fiorente e molto vitale, patrocinata dal mensile "Nigrizia" e dal Comune di Roma, accanto alla mostra "STORIE FRAGILI, la Roma quotidiana di Maurizio Ribichini", curata dal Centro "Andrea Pazienza".


 


Per gli appassionati di COSPLAY, quest'anno ROMICS  propone un'altra grande novità. I rappresentanti italiani, che parteciperanno all'edizione 2005 dell'Annual World Cosplay Summit (WCS), saranno infatti scelti domenica, 10 ottobre (a partire dalle ore 14.00) durante la "Sfilata Cosplay", che vedrà in giuria anche alcuni rappresentanti del WCS di Nagoya (Giappone).


 


ROMICS seguirà il seguente orario: ore 10.00-20.00; sabato fino alle ore 22.30 per proiezione lungometraggio; chiusura della biglietteria alle ore 19.00.


 


Biglietti: intero giovedì e venerdì: 6 Euro; intero sabato e domenica: 7 Euro; ridotti di Legge: 5 Euro; abbonamento per le quattro giornate del Festival: 13 Euro. Sono inoltre previsti sconti speciali per gli studenti universitari.


 


 


 


 


                                                                            Antonella Agnoloni


                                                              Responsabile Ufficio Stampa "Romics"


 


 


                                                                                        agnoloniufficiostampa@voila.fr


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Romics: telefono 06 93955108; fax 06 9391577 – www.romics.it; info@romic

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array