ROSETO OPERA PRIMA 2004

IX edizione della rassegna dal 14 al 24 luglio

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Con la proiezione alla Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi del film d Marco Bellocchio Buongiorno, notte, prende l'avvio mercoledì 14 luglio la IX edizione di Roseto Opera Prima, organizzata dal Comune, di cui è direttore artistico il regista Tonino Valerii. Il film che sarà presentato dal critico Alberto Crespi alla presenza del regista, dell'attore Pier Giorgio Bellocchio, della montatrice Francesca Calvelli e del compositore delle musiche Riccardo Giani,  ricostruisce attraverso l'esperienza di una donna che aveva partecipato al rapimento di Aldo Moro, una pagina dolorosa del terrorismo italiano. Buongiorno, notte è il primo "Evento speciale" del Festival dedicato al cinema italiano di qualità che ha contrassegnato la passata stagione cinematografica. Ne seguiranno altri tre.


Domenica 18, sarà proiettato Dopo mezzanotte di Davide Ferrario, un film sulla magia del cinema ambientato nella Mole Antonelliana di Torino, sede del Museo del Cinema. Saranno presenti gli attori Giorgio Pasotti, Francesca Inaudi e Fabio Troiano.


Il 23 luglio sarà la volta di due opere incentrate sulla figura di Che Guevara. Il primo, che sarà proiettato alle ore 18.00 al Palazzo del Mare, s'intitola In viaggio con Che Guevara ed è diretto dal noto giornalista Gianni Minà che lo presenterà, così come successivamente (ore 21.00 Villa Comunale) farà con I diari della motocicletta di Walter Salles, realizzato con la sua supervisione.


L'altro "Evento" riguarderà il film di Andrea e Antonio Frazzi Certi bambini che chiuderà il Festival sabato 24 luglio. Si tratta di un film, tratto dal romanzo omonimo di Diego Da Silva, ambientato nei vicoli d Napoli e incentrato, attraverso la storia di un undicenne, sulla popolazione minorile che per sopravvivere nella giungla metropolitana è costretta ad accettare le regole del più forte. A presentarlo saranno i due registi.


Il Concorso Roseto Opera Prima, che si propone di evidenziare i registi esordienti italiani, annovera quest'anno sette film: concorrono all'assegnazione della Rosa d'Oro che sarà attribuita dalla Giuria popolare coordinata dal critico cinematografico Ermanno Comuzio.


Il 15 luglio sarà proiettato La spettatrice, alla presenza del regista Paolo Franchi e dell'attrice Barbora Bobulova. Un film sui sentimenti e sul sogno d'amore.


Il 16 sarà la volta di Radio West di Alessandro Valori, un'opera sulla realtà della guerra vista dagli occhi di tre soldati in missione di pace in Kosovo.


Il 17 Tre metri sopra il cielo di Luca Lucini, storia d'amore fra una ragazza ricca e un teppistello di buona famiglia appassionato delle gare clandestine di moto. Alla serata interverrà il regista.


Fame chimica di Paolo Vari e Antonio Bocola, che saranno presenti alla presentazione, è il film in programma il 19 luglio. Un'opera ambientata a Milano che evidenzia il conflitto sociale tra differenti modi di vita, che può anche trasformarsi in odio.


Il 20 è in programma Prima dammi un bacio di Antonio Lo Giudice. Il film, che sarà presentato dallo stesso regista, racconta una storia d'amore nata fin dall'età dell'infanzia.


Il 21 Al cuore si comanda di Giovanni Morricone, figlio del noto compositore Ennio. Racconta di Lorenza, una trentenne alla ricerca disperata di un uomo: finirà per affittarlo. Il film è interpretato da Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Pierre Cosso.

Ultimo film in competizione (è n programma giovedì 22) Il vento di sera di Andrea Adriatico, che prende le mosse dall'attentato a Marco Biagi per raccontare una storia d'amore fra due uomini.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array