Sabrina Ferilli e Margherita Buy raccontano la loro vita di coppia in Io e lei

Le due protagoniste hanno presentato oggi il film assieme alla regista Maria Sole Tognazzi. Il film sarà in sala il prossimo 1° ottobre in oltre 200 copie

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Sabrina Ferilli è Marina. Margherita Buy è Federica. Stanno insieme da cinque anni e sembrano ormai una coppia stabile, pur venendo da pecorsi diversi. Ma ad un certo punto la loro storia entra in crisi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Le due protagoniste hanno presentato oggi a Roma Io e lei, assieme alla regista Maria Sole Tognazzi. Ed è proprio lei che definisce questo suo quarto lungometraggio come “una commedia d’amore. Pur non essendo un film di denuncia, volevamo che emergesse l’uguaglianza come uno dei temi principali. I diritti devono essere gli stessi per tutte le donne. E, sotto questo aspetto, forse Io e lei è anche un film politico”.

“Questo film – sottolinea Margherita Buy – non può essere una bandiera per raggiungere degli obiettivi. Ma è comunque importantissimo mostrare al cinema una coppia che si ama e si rapporta con gli altri”.

maria sole tognazzi con margherita buy e sabrina ferilli“A me ha convinto sin da subito la sceneggiatura – aggiunge Sabrina Ferilli – Queste storie vengono raccontate in modo diverso a seconda dei paesi dove vengono realizzate. A me viene in mente, per esempio, La vita di Adele in Francia. Se noi togliessimo la parola sesso ad un paese bigotto come il nostro, forse le cose sarebbero più semplici. L’ignoranza non riguarda solo il fatto di non sapere le cose ma è paura. Ecco, Io e lei, è un film che non mette paura”.

Poi le due protagoniste, che recitano per la prima volta insieme, si scambiano reciprocamente i complimenti. “Avevo molta voglia di conoscere Sabrina – dice Margherita Buy – e avevo voglia di fare un film con lei. Abbiamo un modo simile di vedere il nostro lavoro e la nostra vita. Entrambe siamo molto serie. L’unica differenza è che lei è intelligente ed è dentro le cose. Io invece sono molto più svagata”. “Ci piacevamo da tempi non sospetti – incalza Sabrina Ferilli – e per me Margherita è la migliore attrice italiana perché è un connubio tra talento e tecnica e ha una capacità felina di stare davanti la macchina da presa. Anch’io poi, come lei, sono psicotica. Esco da casa con la borsa piena di medicine (ne ho di tutti i tipi, sono scoperta solo su quelle per l’infarto) anche se non sto male. Margherita invece sta perennemente male e non ha una medicina in borsa”.

maria sole tognazzi sul set di io e leiSecondo Maria Sole Tognazzi “una storia d’amore nel cinema italiano non è stata ancora raccontata. O almeno non me la ricordo”. Poi racconta come le è venuta l’idea del film: “Avevo appena finito di girare Viaggio sola e volevo fare ancora un altro film con Margherita perché mi ci sono trovata benissimo. Mentre pensavo al mio prossimo progetto, a Cannes ho incontrato Sabrina Ferilli che stava presentando La grande bellezza. Mentre stavo tornando a Torvaianica, mi viene il desiderio di averla come attrice. Alla fine ho realizzato che potevo fare un film con entrambe. Ho poi acceso la tv e ho visto una scena di Il vizietto. Mi è sembrato come un consiglio che mi è piovuto dall’alto”.

Il disegno di legge sui diritti civili che, se approvato permetterà all’Italia di regolamentare le unioni omosessuali, ancora non è passato. Ma per Sabrina Ferilli “aspettare nei politici un riconoscimento dei propri diritti è sbagliato. Anche se il nostro governo, che è di sinistra e laico, non ha fatto ancora passare la legge, tocca ai cittadini muoversi in prima persona.

Io e lei uscirà nelle sale italiane il prossimo 1° ottobre in più di 200 copie distribuito da Lucky Red.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative