Salvatores rinuncia: non sarà Direttore del Torino Film Festival

Gabriele SalvatoresSembrava una cosa già fatta ed invece ecco l'annuncio, un po' a sorpresa, del Torino Film Festival: Gabriele Salvatores non sarà il prossimo Direttore del Festival. Il Presidente del Museo Nazionale del Cinema Ugo Nespolo, insieme agli Assessori alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola e della Città di Torino Maurizio Braccialarghe, ha incontrato questa mattina Gabriele Salvatores, per la direzione del Torino Film Festival e, al termine dell’incontro, si è preso atto della rinuncia da parte del regista per i troppi impegni professionali che lo attendono con i due film di prossima produzione, impedendogli di garantire un’adeguata presenza nelle fasi di preparazione e realizzazione del festival.

 

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

Il comunicato del Festival, anomalo perchè trattasi di una notizia "in negativo", segue quello di qualche settimana fa in cui si confermava l'attuale staff artistico/organizzativo, mettendo dunque il prossimo Direttore del Festival di fronte a un "pacchetto chiuso", prendere o lasciare…

A questo punto riparte il toto-direttore: Emanuela Martini? Il ritorno di Steve Della Casa? Oppure un altro regista, dopo Moretti e Amelio? Oppure come ha fatto Locarno, un volto più giovane?