Samuel L. Jackson e Jenna Ortega nel nuovo film di J.J. Abrams
Il regista newyorkese starebbe lavorando alle riprese del suo prossimo film tratto da una sceneggiatura originale, a 13 anni di distanza da Super 8
J.J. Abrams sarebbe attualmente impegnato alle riprese del suo nuovo film (per ora ancora senza titolo) che vedrebbe, tra i membri del proprio cast, gli attori Glen Powell, Jenna Ortega, Emma Mackey e Samuel L. Jackson.
Delle pochissime informazioni a disposizione (nulle per quanto riguarda la trama), quello che sappiamo è che il film sarà molto probabilmente un thriller e sarà prodotto da Bad Robot (la casa di produzione fondata dallo stesso Abrams) e dalla Warner Bros.
Ciò che rende veramente interessante questa notizia è che oltre a significare il ritorno di J.J. Abrams sul grande schermo a cinque anni di distanza dal suo ultimo lavoro (Star Wars: L’ascesa di Skywalker), il progetto segnerebbe anche il suo secondo film originale non tratto da franchise.
Abrams, che ha ormai una presenza trentennale nell’industria cinematografica, si è fatto conoscere inizialmente come produttore e showrunner per serie quali Alias, Lost e Fringe, debuttando come regista nel 2006 con Mission: Impossible III, film del quale è stato anche co-sceneggiatore. Nel 2009 dirige il reboot della storica serie fantascientifica Star Trek (producendolo insieme a Damon Lindelof, con il quale aveva già lavorato su Lost), e nel 2011 dirige il suo primo (e finora ultimo) film tratto da una sua sceneggiatura originale, Super 8, con protagonisti due giovanissimi attori quali Joel Courtney ed Elle Fanning.
Nonostante l’incasso totale di 260 milioni di dollari e un buon riscontro da parte della critica, Super 8 non è riuscito però a dare il via a quella che sarebbe stata una fase creativa inedita per la filmografia di J.J. Abrams, in quanto di lì in poi avrebbe diretto unicamente blockbuster sci-fi tratti dai due principali franchise della storia del genere, ovvero Star Trek (di cui ha diretto nel 2013 Into Darkness, sequel del suo primo reboot), e soprattutto Star Wars, che lo ha tenuto impegnato dal 2015 al 2019 con la “trilogia sequel” della celebre saga.
Il giudizio complessivamente divisivo che Abrams ha ricevuto dai fan di Star Wars a seguito dell’uscita dei suoi ultimi capitoli della saga, unito al fatto che è riuscito a raggiungere piuttosto rapidamente una posizione privilegiata all’interno dell’industria hollywoodiana, ha fatto sì che il regista si tenesse per molto tempo alla larga dai progetti originali, “relegandosi” in questo modo alla sola direzione dei grandi blockbuster.
Si spera che questo nuovo film, attualmente in lavorazione, possa segnare una svolta nella carriera del regista newyorkese, che, in questa occasione, si avvarrà della presenza di due attori quali Samuel L. Jackson e Jenna Ortega, quest’ultima fresca del successo commerciale di Mercoledì.