Sandra Bullock in copertina su "Film Tv"

sandra bullock in gravityDalla copertina un'inquieta Sandra Bullock scruta l'ignoto spazio profondo in Gravity, ritorno sul grande schermo (dal 3 Ottobre) del cineasta messicano Alfonso Cuarón. Regista e interprete ci parlano della travagliata lavorazione che ha dato vita a un'esperienza tridimensionale potente e dall'insostenibile tensione emotiva.

Rombano i motori dei due rivali di Formula 1 Niki Lauda e James Hunt, che in Rush vengono ritratti con sguardo appassionato e partecipe da Ron Howard e incarnati dagli intensi Daniel Brühl e Chris Hemsworth: i tre ci raccontano un film che è già in odore di Oscar.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Illustriamo poi l'albero genealogico della prolifica stirpe Coppola, mentre la nuova opera di Sofia, Bling Ring, si appresta ad invadere le sale dal 26 settembre: protagonista un gruppo di giovani ladruncoli a caccia di polvere di stelle nelle case delle celebrities predilette.

Il cinema inglese è invece alla ribalta con un nuovo nome, quello di Stephen Knight, i cui due film (Locke, acclamato a Venezia, e Redemption, in uscita il 26 settembre) sono un'occasione per sviscerare la vasta produzione londinese della cinematografia sopraccitata: da Griffith a Sherlock Holmes. 

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Lucca Film Festival 2013 dedica un appuntamento speciale a Benedek Fliegauf, e gli Scanners ne recensiscono tre pellicole esemplificative: Dealer (2004), in cui l'alienazione claustrofobica di uno spacciatore simbolizza l'angoscia dell'umanità intera; Milky Way (2007), opera sperimentale anomala nella filmografia dell'autore, che celebra l'estetica come mezzo e fine; e il dramma  Just The Wind (2012), focalizzato su un fatto di inaudita attualità politico-sociale.

Nella rubrica musicale della settimana è centrale il MEI, il meeting delle etichette indipendenti, che si svolge a Faenza dal 27 al 29 settembre, scatenato festival che celebra la Bandabardò, Fabrizio Moro, Omar Pedrini, Peppe Voltarelli e gli Almanegretta reduci dal Sanremo 2013.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Ma c'è spazio anche per parlare delle evocazioni kubrickiane che imperano nel videodel nuovo singolo di Eminem, Berzerk; e per consigliare il disco in uscita di Massimo Priviero, il cui titolo è tutto un programma (e sa anche un po' di cinema): Ali di libertà (MPC Records).

Questa settimana la Watchlist dell'attivissima Community di www.FilmTv.it approfondisce Il pianeta proibito di Fred M. Wilcox, sci-fi shakespeariano e fondamentale tassello di crescita per il genere.

Su Telepass parla Joe Mantenga, il leader di Criminal Minds, amatissima serie sempre in vetta alleclassifiche di audience in Italia, la cui ottava stagione va in onda su Rai2 da Martedì 1 Ottobre alle 21.10. Il navigato attore di cinema e amico di David Mamet, ci dice la sua sul successo
della serie e sul vissuto del proprio personaggio.

Michael Caine sbircia minaccioso e ammiccante dalla locandina in regalo di questo numero: è Carter, noir britannico di Mike Hodges in cui la figura che dà il titolo al film s'imprime con forza come iconasporca e indimenticabile.