Sansone

di Tom Dey
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
SansoneMarmaduke

Interpreti: Lee Pace, Judy Greer, William H. Macy, Caroline Sunshine, Finley Jacobsen
Voci originali: Owen Wilson, Jeremy Piven, Stacy Ferguson, Ron Perlman, Marlon Wayans
Voci italiane: Enzo Ghinazzi, Paolo Marchese, Sabine Cerullo, Massimo Giuliani, Nanni Baldini
Origine: USA 2010
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 87’
 
Sansone è un enorme alano combina guai che vive nel Kansas con la famiglia Winslow e il gatto blu di russia Carlos, improvvisamente il capofamiglia viene trasferito in California e Sansone si trova a dover fare i conti con un modo di vivere totalmente differente del proprio nella solare e glamour Orange County.
Spaesato, Sansone cerca di adattarsi al nuovo ambiente gerarchico di Orange County conoscendo i cani snob del quartiere, tra cui la bella cagnolina Isabella e l’attaccabrighe Bosco, che con tanto di scagnozzi al seguito metterà subito alla prova il mite Sansone istigandolo alla rissa e facendolo scontrare con.
Ambientarsi non è facile ma grazie ad amici vecchi e nuovi e all’affetto della famiglia, il mite cucciolone extra-large riuscirà a salvarsi da una disavventura, troverà l’amore in una cagnetta purosangue coronando il suo desiderio di sempre e diventerà una star di una campagna pubblicitaria.
E’ stato il regista Tom Dey (Pallottole cinesi, Showtime, A casa con i suoi)ad occuparsi di trasporre cinematograficamente le avventure del simpatico alano Sansone, Marmaduke in lingua originale, nato negli anni ’50 dalla matita di Brad Anderson come protagonista di una serie di strisce a fumetti e comparso in Italia sulle pagine di Topolino.
A differenza del fumetto originale in cui il protagonista non proferisce verbo, grazie al live-action e alla tecnologia CGI, Sansone ed i suoi amici parlano.
A prestare la voce al grande alano nella versione in lingua originale è Owen Wilson (Io & Marley, Una notte al museo, Il treno per Darjeeling, Cars-Motori ruggenti, I Tanenbaum), mentre nella versione nostrana è Pupo, una scelta di doppiaggio basata ironicamente sulla differenza di taglia tra i due.
(S.F.)
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array