Sat Expo Europe 2009

CINEMA E TELEVISIONE IN 3D-HD VIA SATELLITE
La terza dimensione sul grande e piccolo schermo da oggi è realtà.
Anteprima europea a SAT Expo: per la prima volta verrà presentata l’intera filiera del 3D via satellite dalla ripresa dell’evento alla visione al cinema e in TV.
 
Marzo 2009
Nel contesto di Sat Expo Europe 2009 (Roma, 19-21 Marzo) saranno effettuate in esclusiva delle trasmissioni tridimensionali live stereoscopiche via satellite, una dimostrazione della più importante rivoluzione tecnologica del settore dopo la televisione ed il cinema a colori. Grazie alla tecnologia satellitare di Eutelsat il pubblico presente alla manifestazione potrà assistere in anteprima all’esclusiva realizzazione di un concerto live 3D-HD stereo visibile sia su uno schermo cinematografico che in speciali televisori 3D.
Oltre alla dimostrazione è previsto un convegno in cui i protagonisti della “filiera 3D” presenteranno il nuovo servizio:
3D STEREOSCOPIC GROUP CONFERENCE
“Eventi live via satellite 3D-HD stereo al cinema e in TV”
Nuove tecnologie, nuovi mercati
Giovedì 19 Marzo, Ore 15.00-18.00
Padiglione 10 – Sala Aurelia
Eventi live 3D: la svolta dei cinema
Sat Expo Europe è un evento dedicato alle applicazioni e alle tecnologie satellitari. Particolare attenzione verrà data al settore del broadcasting e la grande novità di quest’anno sarà la trasmissione, al cinema e in tv, di eventi dal vivo in 3D stereo e in Alta Definizione. In Fiera sarà possibile assistere alle riprese in 3D-HD stereo di un gruppo musicale che si esibirà su un set realizzato per l’occasione. Si tratterà di un vero e proprio concerto che riprodurrà integralmente le condizioni di un evento live, il cui shooting sarà effettuato con la tecnologia elaborata da DBW communication. Dalla regia posizionata nel padiglione espositivo, i contenuti saranno trasmessi sul satellite con la tecnologia messa in campo da Open-sky. Per questa dimostrazione verrà utilizzato il satellite ATLANTIC BIRD™ 3 di Eutelsat e i contenuti saranno ricevuti poi nel vicino padiglione conferenze, dove si completerà l’ultimo anello della filiera ovvero la proiezione tridimensionale in una sala cinematografica, attrezzata per questo evento esclusivo e accessibile al pubblico. Gli spettatori di questo particolare cinema potranno godere delle spettacolari immagini in 3D-HD tramite un sistema di proiezione stereoscopico. Altra importante novità è che lo stesso spettacolo sarà visibile nei primi modelli di televisori 3D-HD stereo presenti sul mercato posizionati in fiera a fianco del set 3D.
 
Si tratta di un’occasione unica per poter assistere nello stesso luogo alle tre fasi fondamentali della “catena 3D”: shooting, playout, trasmissione e proiezione.
 
Questo evento rappresenta a tutti gli effetti un’anteprima dei servizi “Eventi live 3D” che il consorzio 3D Stereoscopic Group™ offrirà sul mercato. Una nuova società che racchiude l’innovazione e l’avanguardia tecnologica dell’infrastruttura satellitare di Eutelsat (il maggior operatore europeo), l’expertise di un’azienda altamente specializzata nella trasmissione di contenuti digitali via satellite come Open-sky e le specifiche capacità di ripresa e di post produzione tridimensionali di eventi messe in campo da DBW Communication, anche per live complessi come quelli sportivi e musicali.
L’introduzione della visione tridimensionale degli eventi live prelude ad un nuovo modo di vivere il cinema e la televisione. Oltre all’efficacia dell’evento live, dato dalla condivisione delle stesse sensazioni in platea e dall’originalità della trasmissione in diretta, il 3D-HD stereo potrà arricchire l’offerta entertainment nelle sale cinematografiche e trasformarle in degli innovativi centri multimediali dell’entertainment in grado di diffondere in tempo reale informazione e spettacolo ad un pubblico sempre più esigente.
 
3D SAT TV: Il primo canale satellitare 3D-HD stereo
Sono 64 i canali trasmessi in Alta Definizione dai satelliti di Eutelsat, che oggi sono tecnologicamente in grado di supportare anche il 3D. Da più di tre mesi il principale operatore satellitare d’Europa sta trasmettendo su EUROBIRD™ 9 un canale test per la televisione in 3D stereo ed ancora una volta è l’Italia la base di partenza per queste iniziative d’eccellenza. La trasmissione di “3D SAT TV” è un operazione senza precedenti in Europa ed è gestita da Open-Sky, partner italiano di Eutelsat già attivo nel mercato del “live per cinema digitali”, che ha approntato la prima piattaforma sperimentale 3D TV presso il Teleporto delle Alpi di Vicenza. La messa in onda di questo canale ha lo scopo di far incontrare i player del mercato 3D in Europa e porsi come “test bed” in cui testare tecnologie e raccogliere esperienze sull’utilizzo di contenuti tridimensionali nel settore HOME: il futuro del 3D rispetto al già affermato mercato del cinema.
I contenuti di questa sperimentazione per il momento consistono in trailer necessari per testare gli standard che trasportano in modo sincronizzato le due immagini stereoscopiche ed effettuare inoltre i test dei relativi schermi, encoder e decoder. Per accedere a questo nuovo tipo di trasmissione 3DTV è necessario dotarsi di specifici schermi i cui primi modelli sono già disponibili sul mercato Giapponese (gli stessi che mostreranno il live 3D a SAT Expo). Rispetto ai contenuti le produzioni stanno attualmente proponendo nuovo materiale, principalmente film e Hollywood-blockbuster, ma a breve saranno pronti anche per la televisione show televisivi, eventi live, sport e musica.
Anche l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha un programma specifico sulla 3D TV nell’ambito del progetto denominato “Stereoscopic Broadcasting”. Si tratta di un’analisi completa per lo sviluppo dell’intera filiera di questo settore, dalla produzione di contenuti alla trasmissione del segnale, fino alle tecnologie per la ricezione e la visione tridimensionale. Uno programma di sviluppo pre-competitivo e commerciale affidato ad un’azienda italiana (Open-Sky) e rivolto non solo al fronte televisivo, ma anche al settore del cinema e del live 3D.
 
Chi è Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 25 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 10 febbraio 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva oltre 3.180 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord-Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 538 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 27 paesi. www.eutelsat.com
 
Chi è Open-Sky
 Open-Sky è un’azienda italiana dinamica e in forte crescita, con importante ruolo internazionale nel settore dei contenuti digitali via satellite. Caratteristica di questa realtà aziendale è l’attenzione verso il cliente, supportato da uno staff professionale e in grado di soddisfare le richieste più esigenti. Partner di Eutelsat (primo operatore satellitare europeo), OpenSky offre una gamma di servizi satellitari dalla propria base operativa a Vicenza in Italia. L’azienda in particolare si è specializzata nella distribuzione via satellite di contenuti digitali ad un network di cinema e teatri distribuiti in tutta Europa ed è divenuta inoltre il principale operatore italiano TLC a fornire il sistema Tooway™ – internet via satellite – un innovativo servizio di accesso alla banda larga dedicato al mercato consumer e small business. www.open-sky.it
 
Chi è DBW Communication
DBW Communication s.r.l. è un’azienda operante nel settore delle produzioni audiovisive e multimediali, specializzata nel campo del documentario e delle produzioni televisive in formato HD e 3D stereoscopico. Le produzioni audiovisive della DBW Communication sono state presentate e premiate nei principali festival internazionali dedicati al cinema e alla televisione di qualità. Oltre alla ideazione e produzione di programmi e prodotti televisivi, la DBW Communication offre una vasta gamma di servizi che spaziano dagli allestimenti multimediali alla realizzazione di eventi live in 3D Stereoscopico, dalla produzione di audiovisivi pubblicitari e promozionali (spot televisivi, filmati istituzionali ed educational) alla fornitura di sale di montaggio e di sale di post-produzione audio/video. www.dbwcommunication.it