Scream VI, di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett

New York, nuove regole. Un sesto capitolo più violento, ricco di omaggi e riferimenti. Scream VI getta le basi per un nuovo inizio mantenendo la struttura imposta dal franchise.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Sam e Tara Carpenter, insieme a Chad e Mindy Meeks, dopo la furia omicida di Ghostface a Woodsboro, si trasferiscono a New York per ricominciare una nuova vita. Mentre Tara vuole buttarsi tutto alle spalle e viversi gli anni dell’Università, Sam vive ancora nella paura e viene considerata da tutti un’assassina. Ma Ghostface arriva anche nella Grande Mela e la vita dei quattro sopravvissuti di Woodsboro è di nuovo in pericolo.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Tutto inizia con una telefonata, anche a New York. Una professoressa che tiene un corso sul genere horror commette un errore da dilettanti e si intrufola in un vicolo buio. E nella città che non dorme mai nessuno ti sentirà urlare. Ma quello che può sembrare il classico inizio alla Scream, in realtà si rivela spiazzante. Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett vogliono rinnovarsi e gettare delle nuove regole. Scream è diventato una saga, dice Mindy. Con le saghe tutto viene stravolto. Non ha caso lo slogan recita New York, Nuove regole. Un chiaro segno di cambiamento è dettato anche dall’assenza di Sidney Prescott che, a quanto pare, è definitivamente uscita di scena con Scream 5.

Ma non tutto cambia. La struttura rimane fedele alle norme imposte del franchise per non deludere i nostalgici. C’è un (?) serial killer che commette una serie di omicidi brutali, nuovi personaggi si uniscono allo storico gruppo, diventando possibili sospettati, non manca l’umorismo e ci sono le false piste che vengono seguite prima di arrivare al finale che rivela chi si nasconde dietro la maschera.

Scream VI è ricco di omaggi, primo fra tutti a Wes Craven, ma anche Carpenter, Dario Argento e altri. Ma anche tanti riferimenti. Tony Revolori è Jason, un compagno di studi di Tara che guarda in tv Venerdì 13 parte VIII – Incubo a Manhattan. Il nuovo Ghostface è più violento rispetto ai suoi predecessori. Più attento a non farsi sopraffare e tutti i personaggi che entrano in scena sono in pericolo. Seppur ripetitive, le scene slasher sono più brutali. Tanto horror quanto whodunnit. Chi si nasconde dietro la maschera e qual è il movente che lo spinge a commettere tutti questi omicidi?

Nonostante qualche errore di edizione, Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett realizzano un sesto capitolo migliore rispetto al precedente e gettano le basi per un nuovo inizio, più in linea con le richieste di un pubblico più moderno.

Titolo originale: id.
Regia: Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett

Interpreti: Jenna Ortega, Melissa Barrera, Hayden Panettiere, Courteney Cox, Dermot Mulroney, Mason Gooding, Jasmin Savoy Brown, Roger L. Jackson, Devyn Nekoda, Josh Segarra, Jack Champion, Liana Liberato, Tony Revolori, Samara Weaving, Henry Czerny
Distribuzione: Eagle Pictures e Paramount Pictures
Durata: 123′
Origine: USA, 2023

3.7
Sending
Il voto dei lettori
2.67 (3 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array