Scrivere di cinema – premio Alberto Farassino

Dal 23 febbraio è on line il bando dell’edizione 2009

AAA GIOVANI ASPIRANTI CRITICI CINEMATOGRAFICI CERCASI!
Dal 23 febbraio è on line il bando dell’edizione 2009 del concorso “Scrivere di cinema – premio Alberto Farassino”
MYmovies pubblicherà le recensioni dei vincitori  e offrirà ai primi classificati un contratto di collaborazione
 
Dal 23 febbraio è on line su MYmovies.it, all’indirizzo web http://scriveredicinema.mymovies.it,  il bando dell’edizione 2009 di Scrivere di cinemaPremio Alberto Farassino, il concorso nazionale di critica cinematografica, promosso dal Sindacato Nazionale Critici di Cinematografici Italiani,  Cinemazero, pordenonelegge.it e in collaborazione con MYmovies.it
 
Il concorso è rivolto a giovani appassionati di cinema chiamati a recensire, a propria scelta, film usciti nelle sale cinematografiche italiane nel periodo compreso tra il 1° luglio 2008 e il 30 giugno 2009 .
Tre le sezioni del concorso: per i giovani under 28 eper gli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado è richiesta la recensione classica (con lunghezza che va da un minimo di 1100 a un massimo di 3600 caratteri, spazi inclusi).
 
Formula più audace e sintetica, invece, per gli studenti del biennio delle scuole secondarie di II grado, chiamati a cimentarsi nella recensione del film scelto nella lunghezza di un SMS (massimo 160 caratteri).
 
Termine di consegna delle recensioni la mezzanotte del 30 giugno 2009, direttamente on line, collegandosi all’indirizzo http://scriveredicinema.mymovies.it.
 
Grande novità dell’edizione di quest’anno è la collaborazione con l’autorevole e cliccatissima rivista di cinema on line MYmovies.it che non solo offre ai partecipanti al concorso la possibilità di vedere pubblicata on line la propria recensione, ma per i primi classificati delle sezioni under 28 e triennio riserva un premio davvero speciale: un contratto di collaborazione con la rivista, per entrare subito nel vivo della critica cinematografica.
 
A decidere le recensioni vincitrici delle sezioni triennio e under 28 sarà una qualificata giuria di critici cinematografici professionisti composta da Irene Bignardi (La Repubblica), Mauro Gervasini (FilmTv), Giorgio Placereani (Far East Film Festival), Roberto Pugliese (Il Gazzettino), Giancarlo Zappoli (Mymovies). La giuria sarà presieduta da Viola Farassino.
 
Saranno invece i visitatori di MYmovies a decidere i finalisti della sezione biennio del concorso: le recensioni pervenute verranno infatti pubblicate sul sito www.mymovies.it, così da poter essere votate dal pubblico. Le tre recensioni sms più gradite si aggiudicheranno il diritto di partecipare alla sfida finale, che si terrà in settembre a Pordenone durante le premiazioni del concorso.
 
Il concorso riserva premi importanti per il “podio” di ciascuna sezione: per i primi classificati, contratti con MYmovies, gli altri premi spaziano dall’ospitalità con accredito stampa al Torino Film Festival e al Far East Film Festival di Udine, a strumenti multimediali utili alla critica scritta (computer portatili e cellulari blackberry). Da quest’anno è stato introdotto il Premio Scuola e il Premio “Tutti al cinema”: in entrambi i casi, le classi più presenti e i vincitori delle sezioni si aggiudicheranno un ingresso gratuito al cinema per tutti i compagni di classe.
 
L'edizione 2009 di Scrivere di cinema – Premio Alberto Farassino, importante concorso nazionale di critica cinematografica è promosso da: Cinemazero, pordenonelegge.it, SNCCI – Sindacato nazionale critici cinematografici italiani, in collaborazione con MYmovies.
 
---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Scrivere di Cinema-Premio Alberto Farassino

    Al via la terza edizione del concorso che, organizzato da Cinemazero e pordenonelegge.it, è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori. Termine ultimo per la consegna delle recensioni il 30 giugno 2006.

    Critici di tutto il mondo unitevi!
    Scrivere di Cinema è in corso…


    Al via la terza edizione del concorso Scrivere di Cinema-Premio Alberto Farassino che, organizzato da Cinemazero e pordenonelegge.it, è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori di tutti gli istituti d'Italia il cui lancio avvenuto il 24 settembre 2005 avrà come termine ultimo la mezzanotte del 30 giugno 2006.


    La terza edizione di Scrivere di Cinema-Premio Alberto Farassino, lanciata ufficialmente il 24 settembre 2005, è l'iniziativa rivolta a tutti quegli studenti degli istituti superiori d'Italia che vorranno inviare una recensione su un film uscito in sala tra settembre 2005 e maggio 2006 e che avrà come termine ultimo per la consegna delle recensioni il 30 giugno 2006.

    ---------------------------------------------------------------
    SCRIVERE PER LA TV: il workshop sulla sceneggiatura per la serialità


    ---------------------------------------------------------------

    In seguito ai successi della passata edizione, che hanno visto aumentare la partecipazione di studenti da tutta Italia con un numero preponderante degli istituti della regione, la terza edizione ha in serbo una serie di appuntamenti assolutamente imperdibili primo fra tutti Appunti Critici, ovvero le tre lezioni pomeridiane con tre critici professionisti che si cimenteranno in una lettura critica su di un film da loro scelto. Ci saranno Roberto Nepoti e "La Repubblica" e i suoi appunti critici su La sottile linea rossa di Malick, Roberto Pugliese del "Gazzettino" e giurato del concorso con una lezione su Lolita di Kubrick, Mauro Gervasini di "Film Tv" su Un lupo mannaro americano a Londra di Landis.


    Le lezioni con i docenti da quest'anno potranno essere seguite non solo dagli studenti, che comunque avranno la precedenza, ma anche da chi, pur non frequentando più le scuole superiori, resta un appassionato di cinema ed è interessato all'arte di scrivere di cinema. Nel frattempo mensilmente i formatori di Cinemazero selezionano per i matinée (la scuola al cinema) delle pellicole da non perdere e che con forte probabilità diventeranno materia critica per gli studenti che decideranno di scriverci una recensione.


    Un altro importante appuntamento, per ora solo annunciato ma speriamo poi confermato, sarà Scrivere con le ali che organizzerà un incontro tra gli studenti ed il regista Pupi Avati.


    Per tutti i docenti che volessero disporre di supporti tecnici e consigli utli per proporre l'esperienza del concorso alla propria classe o per gli studenti che, individualmente, decidessero di provare l'esperienza, la Mediateca Pordenone (0434-520945) mette a disposizione strumenti e attività di reference.


    Le recensioni vincitrici della passata edizione sono pubblicate on line in www.cinemazero.org dove potrete trovare tutte le novità legate al concorso in tempo reale.



    Cinemazero/Ufficio Stampa
    Piazza della Motta-exConvento S.Francesco
    33170 Pordenone
    tel. 0434.520404 – fax 0434.522603
    e-mail: ufficiostampa@cinemazero.it
    http://www.cinemazero.org/

    ---------------------------------------------------------------
    UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

    ---------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative