"SCRIVERE SUL CINEMA" – 2002/2003 (IV edizione)

Il corso/laboratorio di critica cinematografica di Sentieri selvaggi, giunto alla sua 4a edizione.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

CORSO/LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il corso vuole fornire gli strumenti utili ad affinare uno sguardo critico sul cinema. Attraverso teoria e pratica di scrittura, propone le conoscenze necessarie e le strategie utili a coloro che sono interessati ad analizzare e a praticare il cinema professionalmente e che intendono avviarsi al lavoro di critici cinematografici.
Anche gli incontri con specialisti del settore si muoveranno nello stesso senso: tra pratica e teoria mireranno a fornire informazioni dirette su quelli che sono i vari settori nei quali è possibile muoversi utilizzando le competenze cinematografiche.


ARTICOLAZIONE DEL CORSO

PARTE 1 – INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA

Una ricognizione sulla critica cinematografica dal dopoguerra in poi, con sguardo ampio al versante internazionale (ovviamente i Cahiers du Cinema) ma molto orientato sull'Italia, per capire oggi se vi sono correnti di pensiero significative. In questa panoramica ci si soffermerà su due o tre esempi che approfondiscano tale prospettiva.

PARTE 2- INFORMATIVA E LABORATORIO DIDATTICO

A – la critica e il giornalismo cinematografico oggi
Si analizzeranno nel dettaglio le singole professionalità che vivono e interagiscono all'interno di quotidiani, settimanali, mensili, le riviste specializzate, radio e tv, Internet, ecc….
Verranno studiati gli articoli, la composizione delle pagine di cinema, la scrittura, la scelta degli argomenti, l'impostazione critica e/o ideologica dei testi. In queste lezioni sono previsti interventi esemplificativi di noti professionisti del settore.
B – laboratorio ed esercitazioni
L'attività laboratoriale tende a coniugare immediatamente pratica e teoria. Visionare un film, entrare nella sua struttura, divertirsi a provare le sensazioni e le emozioni del caso, mettere in gioco le proprie conoscenze, riorganizzare il tutto in un testo che sia critico e propulsivo. L'operazione è &quotin vitro", rispecchia parzialmente un'attività reale d'analisi critica eppure ne ripercorre le fasi salienti di destrutturazione emotiva e di ricomposizione creativa. Anche in questo caso si tratta di mettere insieme tecnica (di scrittura) e desiderio dello sguardo (quello dello spettatore).

PARTE 3 – REALIZZARE UN PRODOTTO EDITORIALE

Alla fine del corso gli allievi dovranno confrontarsi con l'operatività "collettiva". Mentre quella individuale verrà messa in atto nel laboratorio, sarà proprio la gestione "di gruppo" a dover inventare un prodotto editoriale. Negli ultimi incontri i partecipanti dovranno realizzare uno speciale tematico da sottoporre alla redazione di Sentieri selvaggi. Il lavoro collettivo sarà pubblicato on-line sul sito web di Sentieri selvaggi.


DURATA DEL CORSO: 20 lezioni settimanali di tre ore e mezza l'una
le lezioni si terranno di giovedì dalle 17,00 alle 20,30


PROGRAMMA LEZIONI (novembre 2002/aprile 2003)

Parte 1: INTRODUZIONE
– Introduzione alla storia della critica cinematografica
(parte 1 – ricognizione)
a cura di Simone Emiliani e Federico Chiacchiari
– Introduzione alla storia della critica cinematografica
(parte 2 – esempi)
a cura di Simone Emiliani e Federico Chiacchiari


Parte 2: LABORATORIO DIDATTICO  e INFORMATIVA

 

LABORATORIO DIDATTICO  a cura di Demetrio Salvi

– La scrittura breve – scrivere per un quotidiano
– La scrittura complessa – scrivere per una rivista
– La scrittura diffusa – scrivere un saggio Bibliografie, filmografie ed oltre

– Iperscrittura – scrivere per una rivista on line. Esemplificazioni ed analisi

– Iperscrittura – scrivere per una rivista on line Esercizi e applicazioni

– Il rapporto tra i testi Specificità, strategie di scambio, tradimenti

INFORMATIVA 

La critica sui quotidiani e settimanali
a cura di Massimo Causo 
Le riviste e i libri: l'editoria di cinema
a cura di Giona A. Nazzaro 
Tv, radio, home video: la critica non scritta
a cura di Massimo Causo 
La critica su Internet
a cura di Federico Chiacchiari
Le altre professioni del critico (festival, rassegne, programmi)
a cura di Giuseppe Gariazzo

La direzione editoriale
a cura di Federico Chiacchiari
Colore, interviste, eventi: il giornalismo cinematografico
a cura di Mauro Gervasini



PARTE 3: REALIZZARE UN PRODOTTO EDITORIALE
Progettare una rivista cinematografica 1 (gruppo)
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari

Progettare una rivista cinematografica 2 (gruppo)
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari

Realizzare una rivista cinematografica  1 (gruppo)
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari

Realizzare una rivista cinematografica 2 (gruppo)
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari

Conclusioni
a cura di Federico Chiacchiari, Simone Emiliani, Demetrio Salvi

 


 


INCONTRI CON GLI OSPITI


Sono previsti incontri specifici con Enrico Ghezzi, Stefano Della Casa e Roberto Silvestri.


Gli allievi del corso avranno libero accesso agli incontri con gli ospiti degli altri corsi:


Cristiana Caimmi, Aldo Fittante, Gianni Minà (corso giornalismo)


Guido Chiesa, Alessandro D'Alatri, Giuseppe Feyles, Marco Martani, Domenico Procacci (corsi realizzazione video)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative