Se permetti non parlarmi di bambini!, di Ariel Winograd

Campione di incassi in Argentina, arriva anche in ItaliaSe permetti non parlarmi di bambini di Alex Winograd, commedia romantica e spot dei buoni e onesti sentimenti che guarda al modello anglosassone

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Gabriel è un padre single che divide le giornate tra il suo negozio di strumenti musicali e l’adorata, scatenata, figlia novenne Sofia. Nella sua vita tranquilla, all’improvviso, piomba Vicky, amore di gioventù re-incontrato per caso. La relazione con la donna inizia nel migliore dei modi ma c’è un problema enorme da affrontare: Vicky odia i bambini. Trovatosi in questa situazione surreale, diviso tra l’amore per sua figlia e la sua nuova compagna, Gabriel cadrà in un’intricata sequenza di equivoci.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Campione di incassi in Argentina, arriva anche in Italia Sin Hijos (Se permetti non parlarmi di bambini!, la traduzione nostrana) di Alex Winograd, commedia romantica e spot dei buoni e onesti sentimenti. La pellicola di Winograd, più che ai rumorosi film comici ispanofoni, guarda apertamente al modello anglosassone. L’Argentina di Winograd sembra un po’ Londra e un po’ New York, dove i personaggi si muovono in situazioni che sembrano essere scritte da Nick Hornby. Il film, infatti, è sobrio, scritto con un’estrema educazione formale, sempre attento a seguire la via dell’ecumenicamente corretto. Infatti, anche se la premessa di una protagonista anti-bambini avrebbe potuto generare ben altri esiti caustici, Winograd è più interessato a cullare la divertita storia d’amore che calcare il pedale su un disturbante cinismo sentimentale.

se-permetti-non-parlarmi-di-bambiniSe permetti non parlarmi di bambini! è, così, un’opera dai buoni sentimenti, in cui i conflitti possibili sono presto disinnescati per arrivare, senza problemi e senza pretese, all’edificante e sereno happy ending. Per sopperire alla leggerezza della storia, il regista decide di concentrarsi sul triangolo sentimentale di protagonisti (figlia-padre-nuova fidanzata), dando enormi responsabilità ai suoi tre attori principali. Oltre all’ottima alchimia tra lo stralunato Diego Peretti e Maribel Verdù, a spiccare è la performance della piccola Guadalupe Manent, attrice bambina che trasforma la sua Sofia da scontata e “dolce” figurina di contorno a vero motore della storia, reggendo il confronto con i suoi due più esperti compagni di scena.

Titolo originale: Sin Hijos
Regia: Ariel Winograd
Interpreti: Diego Peretti, Maribel Verdú, Guadalupe Manent, Horacio Fontova, Martín Piroyansky
Distribuzione: Microcinema
Durata: 100′
Origine: Argentina, Spagna 2016

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array