SEASON OF THE DEVIL – Lav Diaz musicale da Sentieri Selvaggi

-------------------------------------------------
SCRIPT SUPERVISOR/SEGRETARIA EDIZIONE il corso online!

-------------------------------------------------

In occasione del prossimo passaggio a Cannes, recuperiamo insieme il Lav Diaz in veste musicale del 2018, Season of the Devil. Venerdì 16 maggio a partire dalle 20:00 a Via Carlo Botta 19, VOS

--------------------------------------------------------------------
Corso online MONTAGGIO AVID, dal 19 giugno

---------------------------------------------------------------

Lav Diaz è sicuramente uno degli autori simbolo della cinefilia dura e pura del terzo millennio. I film del maestro filippino sono anche il simbolo di quel cinema lontano (fisicamente e idealmente) dal mainstream, con opere che superano anche le 8 ore di lunghezza, allontanandosi spesso da un’ottica narrativa per avvicinarsi più a una modalità meditativa. Ma se vi dicessimo che Lav Diaz ha girato anche un film musicale? Vista l’imminente presenza del cineasta a Cannes 78, è il momento migliore per recuperare insieme Season of the Devil (qui il trailer). Appuntamento venerdì 16 maggio a partire dalle 20:00 presentazione e proiezione in lingua originale sottotitolata di questo film presentato alla Berlinale nel 2018, inedito in Italia e della lunghezza di soli 234’. Un evento, come al solito, gratuito su prenotazione.

-----------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI, scarica la Guida completa della Triennale 2025/2026

-------------------------------------------------

Season of the Devil è a detta dello stesso Lav Diaz la sua rock opera, sicuramente è il film che più di tutti esplora la dimensione musicale presente in tutto il suo corpus, operando anche un riavvolgimento del suo immaginario. Ci troviamo, infatti, negli anni ’70, durante il sanguinario periodo della Legge Marziale. Lorena è un medico che apre una clinica per i poveri in un remoto villaggio, ma un giorno scompare. Suo marito Hugo, riluttante cantore della rivoluzione, deve andare a cercarla, ma è molto difficile uscire da questa impasse.

Lo sguardo del regista si rivela infatti molto più interessato quasi unicamente a cogliere gli attraversamenti del quadro, il tempo dei passaggi di queste visitazioni oscure che i suoi mantra blues hanno richiamato in vita nel villaggio e tra la vegetazione della foresta”. Scrive Sergio Sozzo nella recensione di Season of the Devil, certificando come qui Lav Diaz si allontani dalle atmosfere rarefatte che lo hanno reso celebre. Eppure, “è chiaramente un’opera di trasfigurazione”, capace di accendersi a tratti quasi in maniera insostenibile, innervata com’è di vertigine mistica, trasformando la preghiera in un primo momento di un percorso iniziatico.

Un’occasione imperdibile per recuperare lo spiritual filippino di Lav Diaz, Season of the Devil, in lingua originale sottotitolata.

Appuntamento venerdì 16 maggio a partire dalle 20:00

Season of the Devil, di Lav Diaz
Venerdì 16 maggio a partire dalle 20:00
Versione originale sottotitolata
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE


UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    BORSE DI STUDIO per LAUREATI DAMS e Università similari