Sempre più bello, di Claudio Norza

L’ultimo capitolo della trilogia ci riporta dentro la vita di Marta fatta di amore, malattia e legami indissolubili. Da oggi in sala.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Dopo la tensione con cui ci aveva lasciati il finale del secondo capitolo, Marta riesce a sopravvivere grazie ad un trapianto di polmoni. Finalmente riesce a respirare e piano piano, libera da un male che l’ha accompagnata per tutta la sua vita, può riprendere le redini della sua relazione con Gabriele. Il ragazzo ha infatti deciso di tornare in Italia, abbandonando il lavoro a Parigi. Le propone di andare a vivere insieme e compiere il grande passo che per la prima volta separerà Marta dai suoi amici e compagni d’avventure Jacopo e Federica. Tutto sembra procedere per il meglio, ma il passato di Marta e la malattia che non è stata del tutto debellata complicheranno il tutto. È forse arrivato il momento per la nostra protagonista di lottare un’ultima volta con quel passato con cui per anni ha deciso di non competere, vivendo alla giornata e accettando la precarietà di una vita instabile in cui non c’è mai stato spazio per l’unico affetto che le è rimasto. e che è rappresentato dalla nonna austera, interpretata da una sorprendente Drusilla Foer; nel bene e nel male è stata colei che con il suo distacco e carattere da stronza ha permesso a Marta di sviluppare una corazza che per anni le ha permesso di andare avanti fino all’ultimo respiro.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La differenza con gli altri capitoli della trilogia sta nella scelta di fare un lavoro molto più introspettivo sui personaggi, tralasciando la maggior parte di elementi comici presenti nei precedenti film. Siamo pronti adesso ad analizzarne la crescita. A farci domande concrete su un passato che ora più che mai deve essere accettato per porre solide basi sul futuro delle nostre relazioni. La variazione del tema che fa ragionare lo spettatore sul fatto che la famiglia sia quella che ti scegli e non quella d’appartenenza, viene modificata integrando la possibilità di poter abbracciare le esperienze negative del passato e modificarle in punti di forza per il futuro.

Questo terzo film potremmo dire che è un’opera sull’assenza. Un film pienamente conclusivo che mette i suoi personaggi di fronte a domande cui fondamentalmente non hanno mai dato risposte. Se da una parte Marta e Gabriele si dovranno confrontare con la nonna, dall’altro Jacopo e Federica cercheranno di colmare l’assenza della loro coinquilina trasformando l’appartamento in un B&B dove si troveranno a sperimentare una breve parentesi di genitorialità, idea che entrambi avevano abbandonato dopo il primo capitolo. Anche Rebecca e Giacomo si scontrano con i propri fantasmi, questa volta rappresentati dai social. Rebecca non è mai stata pienamente consapevole della sua relazione, troppo presa dalle storie giornaliere da dedicare ai propri fan, e ora più che mai a paura di poter perdere tutto per via di un partner che ha sempre più preso coscienza delle sue potenzialità. Ciò che fuoriesce è forse la lezione più dura di tutte. Non si può vivere alla giornata cercando di smarcarsi dalle domande del passato. Si arriva sempre ad un capitolo finale dove ci attende il boss più forte del gioco. In questo caso rappresentato dalla paura della crescita e dell’incertezza, con la morte sempre lì pronta a spiarci dalla finestra giorno dopo giorno.

 

Regia: Claudio Norza
Interpreti: Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Jenny De Nucci, Riccardo Niceforo, Diego Giangrasso, Drusilla Foer
Distribuzione: Eagle Pictures
Durata: 104′
Origine: Italia, 2022

 

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3
Sending
Il voto dei lettori
5 (1 voto)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative