Sentieri selvaggi 2011: Bilanci e nuovi stimolanti progetti!

 memolane sentieriselvaggi

A chiusura di stagione vi diamo alcuni dati sull'andamento di Sentieri selvaggi, e vi informiamo sui nuovi progetti in arrivo. Dai 5.200 articoli prodotti nel corso dell'anno (oltre 434 al mese, più di 17 al giorno!), ai dati delle visite degli utenti, alla newsletter. E vi invitiamo a seguire tutta la nostra storia social degli ultimi cinque anni… e a ragionare assieme su cosa sta accadendo al 3D. In attesa di Sentieri in tempo reale e mensile, che vi daremo in app, per mobile e tablet in autunno…. seguiteci!

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

– Sentieri selvaggi ha prodotto da agosto 2010 a luglio 2011 la bellezza di oltre 5.200 contenuti editoriali

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

– Quindi nel corso dell'ultimo anno Sentieri selvaggi ha realizzato una media di 434 articoli al mese! Ovvero circa 17 articoli al giorno!

 

– Secondo viunk.com nel mese di giugno 2011 Sentieri selvaggi ha avuto 515.000 visite per 397.000 visitatori unici

 

– La newsletter di Sentieri selvaggi è passata nell'ultimo anno da 27.400 iscritti a 29.300

 

– Per chi vuole seguire la ns. “storia social”: 5 anni di Sentieri selvaggi sui social network (Youtube, FB, Twitter) http://memolane.com/sentieriselvaggi

 

memolane sentieriselvaggi   

 

Questi sono solo alcuni dati, molto parziali, dell’attività stagionale di Sentieri selvaggi. Perché come tutti voi che ci conoscete da tempo sapete bene Sentieri selvaggi è ormai una realtà multipla, che certo è partita dalla rivista, e poi il sito – ed eravamo ancora nell’altro secolo – ma oggi è un contenitore di progetti, proposte, eventi, che riguardano il cinema in ogni direzione possibile.

Certo ogni nostro passo richiede tempo, soprattutto perché i progetti vanno elaborati e finanziati, soprattutto attraverso il vostro contributo. Ma questo non ci ha impedito di creare una serie sempre più ampia di contenuti ed eventi Free, dai nostri due siti, al blog, alle rassegne Unknown Pleasures, e altri eventi e incontri.  Mentre la nostra attività di Formazione è sempre più dentro la concreta pratica del –>fare (per imparare), e del connettersi con le realtà produttive

 

Social Sentieri selvaggi

Oggi Sentieri selvaggi è qualcosa di continuamente presente ed aggiornato, le cui novità fanno persino fatica a stare tutte dentro i nostri canali che pure si sono moltiplicati. E’ finita da tempo la nostra “chiusura” nel recinto del sito web, e proprio su memolane potrete divertirvi a ripercorrere la nostra storia “social”, almeno per quel che riguarda i tre social network più diffusi (You Tube, Facebook e Twitter), ma in questi anni Sentieri è presente, in forme diverse, anche su altri luoghi come Friend Feed, Four Square, Anobii, ecc..

Non si tratta di rincorrere delle, magari vacue, mode. Ma di collegarsi con la complessità della comunicazione del presente. E se oggi leggere e consultare un sito di informazione sul web è solo una piccola parte del nostro Tempo/Internet, è perché le attività nella rete si sono moltiplicate e differenziate. E noi, ancora dissennatamente cercando di occuparci di cinema, proviamo a stare dappertutto. Certo con le nostre piccole/grandi risorse umane non siamo ancora in grado di personalizzare ogni territorio con contenuti originali, anche se poi non sappiamo proprio farne a meno di marchiare i contenitori con contenuti adeguati (e chi ci segue da qualche mese su Twitter puo’ averlo testato direttamente). 

 

Sentieri selvaggi mensile e.. in tempo reale!

jason_schwartzman_roman_coppola_per_new_yorker Oltre 5mila contenuti realizzati in un anno (e parliamo solo del sito, ovviamente), sempre con la nostra consueta e a volte persino ossessiva attenzione alla qualità, sono un bottino straordinario, ed immaginiamo che proprio non ce la fate a “starci dietro” qui, sul sito web. Ecco allora che abbiamo in progetto, per l’autunno, due indispensabili nuovi canali per i nostri contenuti: mobile e tablet.  Sono due aree dove già il nostro sito è facilmente consultabile, ma stiamo lavorando per offrirvi i nostri contenuti con modalità comode per seguirci “in tempo reale” sui vostri cellulari (pare che gli smartphone in Italia siano già 15 milioni…), e con il rinnovato piacere della lettura da sfogliare, sui tablet (che certo oggi vuol dire Ipad, ma Android sta velocemente prendendo ampie aree di mercato, che oggi conta meno di mezzo milione di utenti).  Non vi aspettate effetti speciali e rivoluzioni tecnologiche: solo i nostri contenuti (ma qualcosa di originale alla fine verrà anche fuori..) su piattaforme, device e interfacce diverse. E mentre per la versione mobile di Sentieri la faccenda è in mano fondamentalmente ai nostri sviluppatori tecnologici, per rendere fruibili le nostre news e aggiornamenti in tempo reale, in redazione comincia ad esserci una certa fibrillazione per la versione “sfogliabile” di Sentieri selvaggi. Faremo un mensile, che potrete leggere comodamente sulla vostra poltrona, o nei luoghi dove imparare rete ad usare la vostra tavoletta tecnologica preferita.  E finalmente i nostri articoli a volte scomodi da leggersi in questa visione “orizzontale” del web, potranno trovare una nuova vita con una lettura da “ebook” nei tablet.

 

3D or not 3D?

cave_of_forgotten_dreams, werner herzogTecnologia che ci pervade, e forse ci invade. E’ impossibile sfuggirne. Come al cinema. Cosa c’è di più terribilmente tecnologico del cinema?  Sulle nostre pagine Facebook abbiamo lanciato un “Piccolo sondaggio sul 3D ", che è un po’ l’emblema della mutazioni del cinema dei nostri tempi. Che sta succedendo? Piace ancora? Sta già (di nuovo) esaurendo la sua forza innovativa? E mentre autori, spettatori e addetti ai lavori si confrontano con opinioni spesso contrastanti (nel nostro sondaggio, dove vincono i favorevoli, la presenza dei contrari al 3D è comunque molto forte), arrivano dati contrastanti sia dal box office, sia dalle scelte della Mayor Hollywoodiane, che sembrano ancora in confusione sui formati. La sensazione è che, dopo una prima fase di rinnovato entusiasmo per la novità (con maggiori incassi anche per il prezzo aumentato, le polemiche sugli occhialetti, e i grandi registi pronti a sperimentarsi), oggi siamo forse in una situazione di “stallo”, in attesa o di una nuova “maturità” del formato, o di una sua nuova crisi. Cercheremo di capirci di più, nei prossimi mesi, anche a partire dalle scelte che faranno i Festival di Cinema, a partire dalla Mostra del Cinema di Venezia. Ma anche da quello che faranno i registi (Bertolucci dopo un entusiasmo iniziale ora appare incerto, mentre Brizzi non ha paura di cimentarsi con la Commedia in 3D, e Werner Herzog potrebbe indicare una nuova strada al cinema d’autore…).

 

Cara Indipendenza…

Charlie WarrickIntanto, per concludere, Sentieri selvaggi continua ad aumentare i suoi lettori, forse anche per una scelta, non certo facile e pacifica, di evitare di accettare le “dittature della pubblicità” del web, che stanno trasformando i siti in dei veri e propri bazaar, sempre più difficili da leggere e consultare (senza che ci si apra un pop up o una qualche diavoleria commerciale…).  Noi restiamo sobri e, crediamo, leggibili. E i nostri amici sponsor sono sempre più dei compagni di viaggio, dei quali vogliamo raccontarvi le loro storie e i loro prodotti in maniera seria e articolata, non sbatterveli in faccia a tutti i costi. Perché una cosa è imbattersi in un banner, altro è dare la possibilità ai nostri lettori di scoprire modi (e contenuti) diversi per fruire sempre più cinema e film di qualità. Chi è venuto nella nostra sede a godersi le proiezioni dei nostri amici di Atlantide/QueerFrame (e magari si è portato a casa qualche premio!), sa di cosa stiamo parlando.

Insomma, cari lettori, continuate a seguirci. E sosteneteci. Nei prossimi mesi cercheremo anche forme concrete per (farvi) sostenere Sentieri selvaggi, farla crescere e restare sempre, come il grande Walter Matthau in Charlie Warrick di Don Siegel, l’ultimo degli indipendenti (si, nostra icona cinefila già nella versione 1998…)

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative