Sentieri Selvaggi incontra FRANCO MARESCO

Venerdì 13 h 19 su facebook.com/sentieriselvaggi un incontro con Franco Maresco, vincitore come film italiano della stagione 2019/20 per Sentieri Selvaggi con La mafia non è più quella di una volta

La mafia non è più quella di una volta è il film italiano della stagione 2019/2020 per la redazione di Sentieri Selvaggi. Sin da Venezia76, la nostra speranza è stata quella che l’ultimo film di Franco Maresco potesse rappresentare, per gli sguardi “giovani” che non sono passati attraverso l’appuntamento quotidiano con Cinico TV, quella stessa epifania decisiva che fu per intere generazioni la visione intollerabile anche solo dello spot televisivo de Lo zio di Brooklyn. Ciccio Mira e Cristian Miscel come nuovi volti-chiave di una galleria di sguardi nell’abisso che parte da lontano ma non ha perso di inquietudine con la propria immissione nel flusso del contemporaneo. D’altra parte, è lo stesso Franco Maresco ad inglobare ne La mafia, come già in Belluscone, il repertorio del web tra le attuali derive del proprio armamentario. È davvero questo a farne un manuale di decostruzione necessario per gli autori di domani (registi? documentaristi? montatori? sabotatori?), la natura clamorosamente eccentrica dell’assalto, capace di annettere in maniera ancora più vorace e vertiginosa di altrove repertorio spurio, reale e reinventato, pedinamenti di Letizia Battaglia, gli abituali sketch e siparietti, e inediti frammenti di animazione: al di là della gittata puntualmente disperata del j’accuse, l’indicazione benedetta de La mafia non è più quella di una volta è allora questa che, oggi più che mai, è possibile costruire la propria controstoria rivolgendosi a mille possibilità espressive differenti ma tutte accessibili a chi le sa cogliere.
Parleremo di questo e della fine del mondo proprio insieme a Franco Maresco, venerdì 13 novembre in diretta su facebook.com/sentieriselvaggi a partire dalle h 19. Un incontro “a distanza” con il regista, la redazione di Sentieri Selvaggi, e gli studenti del nostro corso di critica, moderato da Aldo Spiniello e Sergio Sozzo.

--------------------------------------------------------------------
Il Black Friday prosegue ancora solo per Sentieriselvaggi21st, fino al 4 dicembre!


-----------------------------------------------------

Sentieri Selvaggi incontra FRANCO MARESCO
Live su facebook.com/sentieriselvaggi
venerdì 13 novembre, h 19

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *