Senza apparente motivo

di Sharon Maguire


 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
senza apparente motivo ewan mcgregor michelle williamsIncendiary

 

Interpreti: Michelle Williams, Ewan McGregor, Matthew Macfadyen, Sidney Johnston, Nicholas Gleaves, Usman Khokhar, Sasha Behar, Edward Hughes

Origine: Gran Bretagna, 2008

Distribuzione: Moviemax

Durata: 96’

Londra. Jane (Michelle Williams – I segreti di Brokeback Mountain, Me Without You, Specie mortale, The Station Agent, Io non sono qui, Shutter Island, la serie Dawson’s Creek) è una giovane donna attraente, madre affettuosa di un figlio di cinque anni (Sidney Johnston). Nell’imponente edificio-torre in cui vive con la sua famiglia, al piano di sotto abita Jasper (Ewan Mc Gregor – Trainspotting, Moulin Rouge, Piccoli omicidi tra amici, Emma, Angeli e Demoni, L’uomo che fissa le capre, Amelia), un affermato giornalista della City; con lui Jane tradisce il marito (Nicholas Gleaves – Chatroom, Half Light, Now You See Her, Poldark). In una giornata di maggio, mentre Jane e Jasper sono insieme, la televisione trasmette in diretta l’attentato terroristico che colpisce lo stadio durante la partita dell’Arsenal, alla quale si sono recati il marito e il figlio per festeggiare il compleanno del piccolo.

Nel periodo di lutto che segue, Jane combatte con i sensi di colpa e rifiuta le premure di Jasper. Parallelamente, si interessa a lei il capo del defunto marito, il poliziotto Terrence Butcher (Matthew Macfadyen – Orgoglio e pregiudizio, Enigma, In My Father’s Den, Funeral Party, Frost/Nixon – Il duello), incaricato di svolgere le indagini. Quando Jane scopre l’identità di uno dei sei terroristi, decide di aiutarne il figlio adolescente (Usman Khokhar). Nel frattempo, Terrence rivela a Jane una verità scioccante, che rende la donna sempre più confusa e vulnerabile.

 

Senza apparente motivo, basato sul romanzo Incendiary di Chris Cleave, è diretto da Sharon Maguire (Il diario di Bridget Jones, The Godfather, le serie Rumer Godden: An Indian Affair, H G Wells: Parts 1 & 2, Dame Henrietta’s Dream… A Year In The Life of Hampstead Garden Suburb), che dichiara di aver voluto dirigere il film poiché affascinata dal controverso personaggio di Jane, donna dipendente dal sesso nonché madre amorevole. La Williams, dal canto suo, si è dedicata con impegno al personaggio: è andata a Londra un mese prima dell’inizio delle riprese e, passeggiando nei vari quartieri, ascoltando la gente nei bar e cogliendone i gesti e i discorsi, ha acquisito l’accento tipico dell’East End. Ewan McGregor si dichiara entusiasta dell’intensa interpretazione della Williams, confessando che Jane è il miglior ruolo femminile con cui abbia avuto a che fare nella sua vita, tanto da indurlo a stare sempre sul set quando l’attrice recitava la parte. La Williams, del resto, si sentiva confortata all’idea di lavorare con un attore che già conosceva, poiché il rapporto di fiducia che avevano instaurato l’avrebbe aiutata in un ruolo così crudo e drammatico.

Per quanto riguarda Matthew Macfadyen, la regista pensava che sarebbe stato un Terrence Butcher improbabile: troppo giovane e avvenente, l’attore ha dovuto infatti mettere su peso e farsi crescere la barba.

Il tenero Sidney Johnston, alla sua prima esperienza cinematografica, sembrava invece perfetto per la parte. I realizzatori avevano deciso di non raccontare al bambino il contenuto del film, e la Maguire aveva detto a Sid che a un certo punto della storia il suo personaggio si sarebbe «perso». Inaspettatamente, però, lui un giorno è arrivato sul set chiedendo se fosse «morto», facendo capire a tutto il cast attonito che sapeva esattamente cosa stava avvenendo e il carico di emozioni che ciò avrebbe comportato.

 

(C.A.)

 

Trailer

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array