Serata DOC, da Sentieri selvaggi: INSIDE BUFFALO ed ETIOPI A ROMA

Inside Buffalo
Giovedì 10 giugno una serata dedicata al Documentario: Anteprima di INSIDE BUFFALO, il doc sulla Divisione di fanteria americana
soprannominata “Buffalo”, composta interamente da soldati Afro Americani, con la presenza del regista Fred Kuwornu.  Il film sarà preceduto dalla proiezione di ETIOPI A ROMA, un lavoro realizzato nell’ambito della Scuola Sentieri selvaggi da Manuela Ferrari, Paola Montecorboli, Giuseppe Mauriello, su coordinamento di Bruno Schiavoni.

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


Inside BuffaloDa tempo il DOCUMENTARIO è al centro delle attenzioni di Sentieri selvaggi, in particolare come Scuola di Cinema dove rappresenta uno dei corsi più importanti della nostra storia didattica (solo quest’anno abbiamo avuto il Corso annuale di Documentario, con Giovanni Bruno, il workshop Filmare il volontariato, con Francesco Maggio e Bruno Fruttini, il corso Girare un documentario, con Tonino Farina e, a metà giugno, avremo il workshop Reportage di viaggio, con Massimo Latini), ma è anche uno dei centri di interesse della nostra rivista che, negli ultimi tempi, ha dedicato un’apposita rubrica al Documentario.

Sarà proprio il responsabile della rubrica Francesco Maggio a condurre questo primo incontro sul documentario, aperto al pubblico, da Sentieri selvaggi, che, nelle intenzioni, vorrebbe diventare un appuntamento periodico dove mostrare opere inedite o semi-inedite.

Giovedì 10 giugno, dunque, inaugureremo questo nostro  progetto doc presentando due documentari, con stili, background e ambizioni molto diversi, ma entrambi molto interessanti.

Inizieremo dalle ore 19.00, presentando ETIOPI A ROMA, un lavoro realizzato nell’ambito della Scuola Sentieri selvaggi da Manuela Ferrari, Paola Montecorboli, Giuseppe Mauriello, su coordinamento di Bruno Schiavoni, che dopo alcuni anni di travaglio è stato finalmente completato nel corso del 2009.

--------------------------------------------------------------------
#ArenediRoma2021 – Tutte le arene di cinema della capitale


--------------------------------------------------------------------

A seguire, dopo le 20.00, presenteremo  INSIDE BUFFALO, del regista italiano di origini ghanesi Fred Kuwornu, progetto nato in collaborazione con di alcuni Enti e Fondazioni toscane, dopo che Kuwornu aveva lavorato come assistente sul set del film Miracolo a Sant’Anna del regista americano Spike Lee, che narra le vicende storiche della 92a Divisione di fanteria americana soprannominata “Buffalo”, composta interamente da soldati Afro Americani che combatterono nello scenario della Linea Gotica nel 1944 due guerre allo stesso tempo , una contro il nemico nazista, e l'altra contro i propri ufficiali bianchi razzisti.

Inside Buffalo è ora disponibile in DVD:  una copia del documentariosi puo' acquistare a 9.90 euro cliccando direttamente QUI oppure visitando il sito www.insidebuffalo.org

 

INGRESSO GRATUITO

Sentieri selvaggi, via Carlo Botta 19, ROMA

info 06.96049768

 


ETIOPI A ROMA

Etiopi a RomaIl matrimonio di due giovani etiopi residenti a Roma è l’occasione per avvicinarsi a una comunità nascosta tra le pieghe della capitale. Le loro abitudini, le loro tradizioni, il modo in cui si sono adattati agli spazi che ora li accolgono sono raccontati dai protagonisti di una festa che raccoglie tutta la comunità ortodossa e ruota attorno alla Chiesa di Santa Maria di Sion, affacciata su Via Cavour. Le motivazioni e le dinamiche dell’emigrazione vengono illustrate da alcune figure rappresentative della presenza etiope a Roma ripercorrendo la storia di un paese che ha sempre dovuto affrontare crisi economiche e politiche molto profonde. L’Etiopia leggendaria, culla della civiltà, nella sua dignità e bellezza si scopre nelle parole, nei volti, nei canti delle persone.

Regia: Manuela Ferrari, Paola Montecorboli, Giuseppe Mauriello
Supervisione alla regia: Bruno Schiavoni
Riprese: Massimo Latini, Bruno Schiavoni, Luigi Celebre, Fabio Tibaldi, Luca Orefice, Paola Montecorboli
Fotografia: Bruno Schiavoni
Montaggio: Bruno Fruttini
Con: Betelhem Endale, Girmachew Endale, Michele “Miki” Marino, Tarekegne Taka, Kenfe Tesfagaber, Caterina Deregibus, Tarik Mengesha, Negat Seifu, Sanilemariam “Ieshi” Gesit, Aberash Bekele

Anno di produzione: 2009

Durata: 30'

 

INSIDE BUFFALO

IL DOCUMENTARIO SUI SOLDATI AFRO-AMERICANI DELLA 92°DIVISIONE BUFFALO ED I PARTIGIANI TOSANI NELLA LINEA GOTICA

Inside BuffaloInside Buffalo, il documentario realizzato dal regista italiano di origini ghanesi Fred Kuwornu, nato in collaborazione con di alcuni Enti e Fondazioni toscane, dopo che Fred Kuwornu aveva lavorato come assistente sul set del film “Miracolo a Sant’Anna “ del regista americano Spike Lee, è il primo grande progetto che racconta con le tecniche narrative della docu-fiction il rapporto tra partigiani lucchesi ed Alleati Americani.

Il documentario narra le vicende storiche della 92° Divisione di fanteria americana soprannominata “Buffalo”, composta interamente da soldati Afro Americani che combatterono nello scenario della Linea Gotica nel 1944 due guerre allo stesso tempo , una contro il nemico nazista, e l'altra contro i propri ufficiali bianchi razzisti. All’epoca i “neri” americani non potevano combattere a fianco dei “bianchi”. I partigiani toscani come Moreno Costa, Emilio Bertelloni e Gino Dinelli, così come alcuni dei superstiti dell’Eccidio di Sant’Anna di Stazzema, sono tra i protagonisti, insieme ai veterani afro-americani, di questo progetto della Memoria prodotto che ha voluto rendere omaggio a questi “ragazzi neri” venuti dall’America oltre che, ovviamente, ai nostri partigiani Completano il documentario l’eccezionale materiale d’archivio tratto dagli Archivi Nazionali USA  e scene di fiction ricostruite ad hoc che aggiungono alle inedite interviste condotte dai testimoni di questa storia, che non è solo collocabile nell’arco della Seconda Guerra Mondiale, ma mostra anche la successiva lotta per i diritti civili condotta dai veterani Afro-Americani negli anni 60’. Appaiono infine due clip molto importanti come quella con il presidente Barack Obama e l’ex presidente Bill Clinton. Quindi uno dei primi progetti che legano insieme le storie dei partigiani con quelle degli Alleati e che raccontano l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema.

Titolo originale : Inside Buffalo
regia: Fred Kuwornu
distribuzione FKK Filmz
cast : Veterani della 92ma Divisione, Partigiani Italiani, Omar benson Miller (attore) Derek Luke (Attore)
musiche Davide Severi, Khadim Fall, Mario Stendardi
fotografia Lior Levi

montaggio Avital Merkler

Nazione : Italia

Anno: 2009

Durata: 70'

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Un commento