ShorTS International Film Festival 22 – dall’1 al 10 luglio a Trieste e online

La sezione Nuove Impronte, i premi e le masterclass con Alice Rohrwacher, Giuseppe Gaudino, Luka Zunic: ecco il programma della manifestazione che sarà in presenza e su mymovies

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


La 22° edizione di ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica organizzata dall’Associazione Maremetraggio, si svolgerà dal 1 al 10 luglio 2021 a Trieste e anche online su MYmovies.

La giornalista e critica Beatrice Fiorentino, curatrice della sezione Nuove Impronte e quest’anno affiancata dal critico Massimo Causo, ha dato vita ad una selezione di opere prime e seconde provenienti da ogni latitudine del mondo: Mighty Flash di Ainhoa Rodríguez (Spagna, 2021), Pebbles di P.S. Vinothraj (India, 2021), I comete – A corsican summer di Pascal Tagnati (Francia, 2021), Longing Souls di Diana Montenegro García (Colombia/Brasile, 2020), Simon calls di Marta Sousa Ribeiro (Portogallo, 2020), Radiograph of a family di Firouzeh Khosrovani (Norvegia/Iran/Svizzera, 2020), Lumina di Samuele Sestier (Italia, 2021).

Confermata anche per la 22° edizione Shorter Kids’n’Teens, la sezione dedicata ai giovanissimi che propone un ricco programma di corti internazionali che saranno proiettati il 7 e l’8 luglio al Cinema Ariston di Trieste e anche online su MYmovies.

Altro appuntamento dell’edizione 2021 sarà la Masterclass online con la pluripremiata cineasta Alice Rohrwacher, condotta dal co-direttore di ShorTS Maurizio di Rienzo, che verrà trasmessa venerdì 9 luglio alle ore 11.00 in diretta Facebook sulla pagina ufficiale di ShorTS International Film Festival. La cineasta sarà insignita del Premio Cinema del Presente (riconoscimento attraverso il quale ogni anno la manifestazione triestina evidenzia l’originale sguardo e la creativa ispirazione di un cineasta italiano) e, al Cinema Ariston, verranno proiettati sempre in data venerdì 9 luglio il suo film Lazzaro Felice e i suoi corti Quattro strade e Omelia contadina.

--------------------------------------------------------------------
#ArenediRoma2021 – Tutte le arene di cinema della capitale


--------------------------------------------------------------------

Il festival assegnerà inoltre il Premio Prospettiva, riconoscimento dedicato ai talenti emergenti del cinema italiano, a Luka Zunic, giovane co-protagonista del film Non odiare di Mauro Mancini. Sabato 3 luglio alle 20.00 al Cinema Ariston si terrà la proiezione del film.

In programma anche il focus “Rewind!”, curato dal giornalista Luigi Abiusi e quest’anno interamente dedicato al regista Giuseppe M. Gaudino realizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale. Giovedì 8 luglio alle ore 11.00 Gaudino sarà protagonista di una Masterclass online che verrà trasmessa sulla pagina Facebook del Festival, e di un incontro con il pubblico alle ore 19.30 presso il Cinema Ariston che terrà insieme alla regista e produttrice Isabella Sandri. Sempre giovedì 8 luglio all’Ariston si terrà la proiezione speciale del suo film Giro di lune tra terra e mare (1997).

QUI IL SITO UFFICIALE

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------