ShorTS International Film Festival: i titoli di Nuove Impronte

Ecco i 7 titoli che compongono la storica sezione del festival triestino, online dal 4 al 12 luglio prossimi

Nuove Impronte è la sezione competitiva che, anche in questa 21° edizione dello ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica triestina che sbarca sul web dal 4 al 12 luglio 2020, sceglie i migliori lungometraggi del cinema emergente, allargando da quest’anno la competizione anche al panorama europeo e internazionale con anteprime mondiali e italiane.

---------------------------------------------------------------
BANDO N. 5 POSTI GRATUITI PER CORSO DI CRITICA DIGITALE

---------------------------------------------------------------

Tra opere di finzione e documentari, saranno 7 i titoli in concorso, di cui tre in anteprima, tutti accomunati da una rilettura del mondo che passa necessariamente per l’osservazione del reale, a partire da una perlustrazione minuziosa che muove i propri passi su territori liminali, periferici, decentrati, luoghi marginali sia in senso geografico che esistenziale.

“Tutte le opere del concorso sono accomunate, quest’anno, da un particolare sguardo sul mondo. Come un invito a riscriverne le coordinate partendo dalla concretezza del reale e del quotidiano, mettendo sempre al centro l’essere umano, l’individuo, di cui si evidenziano le grandi risorse e le fragilità. Quella che offrono – spiega la giornalista e critica Beatrice Fiorentino, curatrice della sezione – è una lettura universale che ha origine nell’osservazione di territori specifici e ‘altrove’, proprio come l’umanità che li abita, un po’ smarrita e alla perenne ricerca del proprio posto nel mondo”.

I film in concorso si contenderanno il premio miglior Film, il premio della Critica assegnato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI, il premio migliore Produzione consegnato dall’AGICI e il premio ANAC alla migliore sceneggiatura. MYmovies invece assegnerà il Premio del Pubblico all’opera più votata on line.

I lungometraggi di Nuove Impronte saranno fruibili gratuitamente su MYmovies, partner tecnico di ShorTS International Film Festival, previa registrazione dal sito ufficiale della manifestazione www.maremetraggio.com

I giurati della sezione Nuove Impronte sono i registi Fabio e Damiano D’Innocenzo, la produttrice Elisabetta Olmi, e l’attrice Linda Caridi.

I FILM IN CONCORSO NELLA SEZIONE NUOVE IMPRONTE 2020

LA VIAJANTE di Miguel A. Mejias (Spagna)

LOS FANTASMAS di Sebastián Lojo (Guatemala, Argentina)

THE TROUBLE WITH NATURE di Illum Jacobi (Danimarca, Francia)

TONY DRIVER di Ascanio Petrini (Italia, Messico)

FAITH di Valentina Pedicini (Italia)

TUTTO L’ORO CHE C’È di Andrea Caccia (Italia)

EFFETTO DOMINO di Alessandro Rossetto (Italia)

---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative