Shrinking, di Brett Goldstein, Bill Lawrence e Jason Segel

La serie dramedy vede nel cast Harrison Ford e Jason Segel e affronta i temi del benessere psicofisico con uno sguardo lucido e mai affrettato. Su Apple TV+

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Shrinking (traducibile in diminuzione, restringimento) è la nuova serie Apple Tv+, composta da dieci episodi. La serie dramedy è creata da Bill Lawrence (già autore di Scrubs), Brett Goldstein e lo stesso Jason Segel che interpreta Jimmy, il protagonista. Harrison Ford è il nome di punta del cast, e veste i panni di Paul, uno psicoterapeuta affetto dal morbo di Parkinson.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Nell’incipit della storia si assiste al momento di massimo declino nella vita di Jimmy, anch’esso brillante psicoterapeuta. Il protagonista, ancora profondamente addolorato dalla scomparsa della moglie, ha ormai perso ogni contatto con la realtà e con la figlia Alice (Lukita Maxwell). Nell’ottica di un quesito sempreverde come quello del chi cura i dottori?, Shrinking affronta i temi del benessere psicofisico con uno sguardo lucido e mai affrettato. E ci tiene a ricordare che proprio come nella vita vera, spesso quelle che noi consideriamo mancanze da parte di certe persone a noi vicine, non sono altro che lente progressioni di strane dinamiche interpersonali. Dinamiche che nella maggior parte dei casi nemmeno i diretti interessati sono in grado di controllare.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

La progressione dei conflitti sembra volersi avvicinare al senso che essi assumono nella vita vera. Quello della lenta risoluzione, a volte scontata altre volte indipendente dalle nostre volontà, altre volte ancora insensata o casuale. Questo prodotto preferisce restituire un senso di verità, nei termini del non uscire affatto dalla veridicità complessiva (che comprende aspetti tecnici, scelte narrative e recitative), anziché una costruzione troppo evidente e romanzata.

Dal momento in cui i suoi pazienti prendono solo decisioni sbagliate nonostante i suoi consigli, Jimmy sceglie una diversa tattica. Quindi, decide di cambiare approccio con i pazienti e dire incondizionatamente loro la verità. Come in After Life, con un Ricky Gervais spropositatamente onesto, la brutalità vuole essere un risveglio, sotto forma di terapia d’urto, nelle persone che gravitano all’interno della serie. Dove sta la vera verità dietro l’abbandono di un amico che ci è stato accanto per anni? O ancora, da dove inizia un rapporto conflittuale padre/figlia, e perché?.

 

Titolo originale: id.
Creata da: Brett Goldstein, Bill Lawrence, Jason Segel
Interpreti: Jason Segel, Harrison Ford, Jessica Williams, Luke Tennie, Michael Urie, Lukita Maxwell, Christa Miller
Distribuzione: Apple TV+
Durata: 10 episodi da 35′ circa l’uno
Origine: USA, 2023

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.5
Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative