Si chiude La Nueva Ola 2025. Ecco tutti i premi

-------------------------------------------------
SCRIPT SUPERVISOR/SEGRETARIA EDIZIONE il corso online!

-------------------------------------------------

Dopo 5 giorni di proiezioni e 20 film in concorso si chiude la 18ª edizione del Festival con due film premiati dal pubblico e la novità del Premio Giuria Giovani

--------------------------------------------------------------------
Corso online MONTAGGIO AVID, dal 19 giugno

---------------------------------------------------------------

Finisce la 18ª edizione di La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma, che dal 7 maggio scorso ha ospitato al cinema Barberini più di 2200 spettatori. Durante la cerimonia di premiazione di ieri, preceduta dalla proiezione del film La historia oficial del regista argentino Luis Puenzo, sono stati annunciati i vincitori.

Particolarmente significativo il risultato ex-aequo ottenuto dai due lungometraggi premiati dal pubblico: El 47 di Marcel Barrena (Open Arms) e Soy Nevenka di Icìar Bollaìn. Due film molto diversi tra loro ma che hanno conquistato il pubblico allo stesso modo, tanto da avere la stessa identica media di voto, 4.7 su 5.
El 47 racconta la storia vera di Manolo Vital, autista che nel 1978 dirottò un autobus di linea per dimostrare che i servizi pubblici potevano raggiungere il suo quartiere Torre Baró. Un gesto semplice che si trasformò in un atto di rivendicazione sociale. Il film è già vincitore di cinque premi Goya (tra cui miglior film) e sarà distribuito in Italia da Movies Inspired. Il secondo, Soy Nevenka di Icìar Bollaìn, tratto anche questo da una storia vera, racconta della prima donna in Spagna ad aver denunciato il proprio datore di lavoro per molestie. Un film che mette in luce le resistenze di un sistema politico ancora ostile alla voce delle donne.

-----------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI, scarica la Guida completa della Triennale 2025/2026

-------------------------------------------------

La novità di quest’anno per il festival de La Nueva Ola è il Premio Giuria Giovani, assegnato da una giuria di studenti dell’università della Sapienza, quest’anno, a Querido Trópico di Ana Endara. Una co-produzione tra Panama e Colombia che racconta dell’incontro tra due figure femminili molto sole – una giovane immigrata incinta e una donna dell’alta società affetta da demenza. La stessa giuria di studenti ha inoltre assegnato una Menzione Speciale per la regia al film La cocina diretto dal regista messicano Alonso Ruizpalacios, ambientato all’interno della cucina di un ristorante di New York in una tipica giornata di lavoro.

E infine il premio IILA-Cinema, organizzato dall’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, ha premiato Kinra di Marco Panatonic per i lungometraggi di finzione e Neirud di Fernanda Faya per la categoria documentari.

Il festival La Nueva Ola continua la sua programmazione online fino al 18 maggio sul sito MyMoviesOne.it – Canale La Nueva Ola. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del festival.


UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    BORSE DI STUDIO per LAUREATI DAMS e Università similari