SIENA SHORT FILM FESTIVAL

Siena 18 – 26 Novembre 2005

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

10° Festival Internazionale del Cortometraggio
Siena 18 – 26 Novembre 2005


È giunto alla sua decima edizione il Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena, fondato nel 1995 da Piero Clemente.
Punto di riferimento nel nostro Paese per quanti operano nel settore del cinema breve e della nuova comunicazione, il Festival si svolgerà a Siena dal 18 al 26 Novembre 2005.
Le due competizioni saranno come sempre il nucleo principale, che ne costituiscono il segno distintivo, vista l'alta qualità della selezione. Infatti circa 60 opere tra tutte le 1300 pervenute comporranno la Competizione Internazionale che ci offrirà la possibilità di mettere gli occhi sul meglio della produzione mondiale di cinema breve, mentre la Competizione Nazionale ci darà la possibilità di fare il punto sulla recente produzione italiana.
Molte le iniziative collaterali di questa decima edizione. Prima fra tutte quella destinata al paese europeo ospite: l'ingresso in Europa dei 10 nuovi paesi, dell'Est e del Baltico, ci offre nuove e interessanti opportunità di ricerca e sperimentazione!
Dopo aver percorso le strade del cinema della Repubblica Ceca e della Slovacchia nel 2004, quest'anno ci è sembrato naturale affiancare le cinematografie dei 3 paesi baltici: Lituania, Estonia e Lettonia.
La nostra ricerca prenderà in considerazione il cinema breve prodotto in quel periodo che possiamo definire post-sovietico, quindi, a partire dal 1990 fino a oggi. Molti sono i film che da questi paesi già sono pervenuti al nostro Festival nel corso delle precedenti edizioni, e molti tra questi sono stati proiettati, offrendoci già una visuale, se pur parziale, della cinematografia baltica.
Una testimonianza diretta ci verrà poi offerta dal regista lituano Audrius Stonys che sarà membro della Giuria Internazionale e a cui sarà dedicato un programma speciale. Stonys è uno dei più apprezzati registi lituani di questi anni. Insegna Teoria e Tecnica del Documentario allo European Film College di Ebeltoft in Danimarca.
La realizzazione di questa retrospettiva mira a offrire al pubblico del nostro Festival l¹opportunità di approfondire la conoscenza delle culture di questi popoli attraverso le loro cinematografie, nonché favorire ulteriormente l¹integrazione di questi paesi nel circuito cinematografico internazionale. Tutto l¹evento Baltico sarà realizzato in collaborazione con le ambasciate e gli enti preposti alla promozione del cinema dei rispettivi paesi.

La nostra finestra sull¹Africa sarà di nuovo aperta, con alcuni programmi dal continente africano. Nello specifico quest¹anno approfondiremo la nostra conoscenza del cinema tunisino e per farlo ci avvarremo della collaborazione del regista e produttore Mohammed Challouf e degli Incontri Cinematografici di Hergla (Sousse).

Il programma ³Europa in Corto 9² che sarà proiettato nel corso del Festival e che sarà dedicato ai film fantastici, testimonierà anche quest¹anno della nostra appartenenza al Coordinamento Europeo dei Festival di Cinema che lo ha realizzato con il sostegno della Commissione Europea.

La Giuria Internazionale godrà anche della presenza di Normand Roger, canadese, grandissimo compositore di musiche per film d¹animazione, molti dei quali vincitori di prestigiosissimi premi su scala mondiale. Questa presenza ci offrirà l¹opportunità di godere di una panoramica della recente produzione del National Film Board of Canada di cui Roger è uno dei più prestigiosi esponenti.

Come sempre uno spazio particolare sarà riservato alla programmazione per bambini e ragazzi, con l¹obiettivo di formare nuove classi di pubblico e di educare i giovani a leggere le immagini del cinema di qualità. Una serie di proiezioni che presenti ai più piccoli film con tematiche legate all¹ambiente, al contesto sociale, senza dimenticare il divertimento; film d¹animazione ma anche film dal vero. Il tutto sempre accompagnato dalla spiegazione di un esperto che li aiuti a comprendere meglio il linguaggio delle opere presentate. Le proiezioni per le scuole, al mattino sono su prenotazioni.
Un programma speciale, dedicato ai bambini ma senza prenotazione, è quello che si potrà vedere in due mattinate, domenica 20 e sabato 26 alle 11 al Nuovo Pendola con la proiezioni dei seguenti film di animazione polacchi:
Magiczne drzewo / L'albero magico di Andrzej Maleszka, film a episodi, Polonia
Drewniany pies / Il Cane di Legno, fic, 30'
Kostka / Il Dado, fic, 30'
Berlo / Lo Scettro, fic, 30'

Punto di incontro ormai irrinunciabile per i professionisti del settore, il 10° Mercato del Cortometraggio si svolge parallelamente al Festival.
Come sempre tutti film pervenuti per la selezione 1300, sono messi a disposizione di quanti partecipano al Festival. In uno spazio appositamente allestito con dei box, ognuno dei quali contenenti una unità video, i professionisti possono visionarli su supporto VHS o DVD. La ricerca è agevolata da un catalogo bilingue (italiano/inglese) che contiene tutte le informazioni tecnico/artistiche sui film, oltre ai contatti con gli aventi diritto. Questa iniziativa mira a favorire gli scambi e la circolazione dei film, principalmente di quelli nazionale ed europei. I professionisti invitati a utilizzare questo servizio sono produttori, distributori, registi, responsabili degli acquisti per conto di reti televisive, organizzatori di altre manifestazioni.
Ricordiamo che dal maggio 2003 sul nostro sito internet (www.cortoitaliacinema.com ) è possibile consultare la banca dati del Festival, contenente le schede tecnico/artistiche di tutti i film pervenuti per la selezione dal 1996 al 2004. Un lavoro enorme e volontaristico, utile a quanti possono averne bisogno per ricerca o per realizzare retrospettive o programmi di cortometraggi.
Tutti i registi dei film in concorso, così come molti di quelli dei programmi paralleli, sono stati invitati al Festival e saranno coinvolti in una serie di incontri con il pubblico e i giornalisti per parlare dei lavori che hanno realizzato, scambiarsi idee, opinioni e, in molti casi, attivare nuove collaborazioni.
Gli incontri, coordinati da Benedikt Verhaeghe e da Philippe Clivaz, si svolgeranno al Café del Festival, a Palazzo Patrizi in date e orari da definire (gli incontri verranno inseriti tra le news del festival all'indirizzo
www.cortoitaliacinema.com

Il  Festival, a partire da questa edizione, vedrà la nascita di un gemellaggio con il Festival del Cortometraggio di Venezia ³Circuito Off². Un gemellaggio destinato a cambiare l¹immagine del panorama dei festival di cortometraggio in Italia e, ci auguriamo, in Europa. Ma parliamo di un gemellaggio particolare, perché i due festival anziché ³scansarsi² e posizionarsi in due diversi periodi dell¹anno, si svolgono negli stessi giorni. Non solo: scambi di programmi e iniziative, collegamenti in diretta e via internet per partecipare da Siena al Festival di Venezia e viceversa. Anche parte della comunicazione sarà realizzata in comune e avrà, tra l¹altro, l¹obiettivo di amplificare l¹informazione sulle iniziative e sulla singolarità dell¹evento.
Riteniamo che questo sia un primo passo verso un rafforzamento del ruolo dei festival in Europa e verso una maggiore circolazione dei cortometraggi nelle sale.

Continuerà il processo di circuitazione del Festival che, come ogni anno, dopo le date senesi verrà presentato in alcuni comuni della provincia e in altre città italiane. Quest'anno, il festival si propone a Gaiole in Chianti, a Castelnuovo Berardenga e quindi a Roma, al Cinema dei Piccoli.

I direttori
Piero Clemente
Barbara Bialkowska

Per l'accredito, si può scaricare la scheda su www.cortoitaliacinema.com

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------



I LUOGHI DEL FESTIVAL


GALLERIA DI PALAZZO PATRIZI

RECEPTION, UFFICIO STAMPA, MERCATO DEL CORTOMETRAGGIO, INCONTRI, CAFÉ, BOOKSHOP
VIA DI CITTA, 75 – TEL O577 292 488


CINEMA NUOVO PENDOLA

VIA SAN QUIRICO, 13 – 0577 43012


CINEMA DEI PICCOLI – ROMA

VIA DELLA PINETA, 15 – TEL 06 855 34 85
2 – 3 – 4 DICEMBRE – ORE 20.30 – 22.30


TEATRO DELLA FILARMONICA .- GAIOLE IN CHIANTI

TEL 0577 744 720
24 NOVEMBRE – ORE 21.30


AUDITORIUM VILLA CHIGI SARACINI – CASTELNUOVO BERARDENGA

VIA DELLA BERARDENGA – TEL 0577 351302
23 NOVEMBRE – ORE 21.00

PREZZI
INGRESSO INTERO                                    euro     4
INGRESSO RIDOTTO                                    euro    2
ABBONAMENTO A TUTTO IL FESTIVAL (INTERO)                        euro    20
ABBONAMENTO A TUTTO IL FESTIVAL (RIDOTTO)                    euro    10
ABBONAMENTO GIORNALIERO                                euro    6


Il  Festival è organizzato da
CortoItaliaCinema

Comune di Siena

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale Cinema

Regione Toscana
Monte dei Paschi di Siena
Mestiere Cinema
Kodak

National Film Board of Canada
Ambasciata del Canada
Telewizja Polska
Estonian Film Foundation

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative