Simon Killer, di Antonio Campos. Il cuore nero di Parigi
Sbarca nelle sale USA distribuito da IFC films dal 5 aprile e on demand dal 12 aprile: è Simon Killer, diretto da Antonio Campos (Afterschool): odissea di uno studente newyorchese (Brady Corbet) che fugge a Parigi per dimenticare una storia d'amore finita male. La relazione con la giovane prostituta Victoria (la rivelazione di 35 rhums Mati Diop) farà emergere la sua vera, cupissima natura
Sbarca nelle sale USA distribuito da IFC films dal 5 aprile e on demand dal 12 aprile: è Simon Killer, odissea di uno studente newyorchese (Brady Corbet) che fugge a Parigi per dimenticare una storia d'amore finita male. La relazione con la giovane prostituta Victoria (la rivelazione di 35 rhums Mati Diop) farà emergere la sua vera, cupissima natura.
I
Brasiliano di origini italiane, Antonio Campos si era già distinto nel 2008 con l'esordio Afterschool, presentato a Cannes, interpretato da Ezra Miller (poi giovane psicotico di … E ora parliamo di Kevin) un angoscioso ritratto adolescenziale con qualche punto di contatto con Benny's video di Michael Haneke, di cui il regista si dichiara ammiratore – oltre che di Bruno Dumont, Bergman, Fassbinder e Fellini.
L'ispirazione, racconta il regista, viene da vari fattori: il senso di smarrimento che si prova all'estero (Campos stesso ha vissuto per un lungo periodo a Parigi) e i racconti leggendari sui quartieri parigini più malfamati; un fatto di cronaca – l'omicidio da parte del giovane giocatore di poker olandese Joran Van der Sloot ai danni di una ventunenne peruviana; ma anche da "una sorta di malessere postlaurea in cui credo che molti giovani possano riconoscersi".
In Simon Killer, la critica internazionale ha lodato soprattutto la performance di Brady Corbet (descritta come un ottimo mix di apparente vulnerabilità e psicopatia strisciante). Nel cast lo affiancano Michaël Abiteboul (Manderlay, Talk Show) e Lila Salet (Ceci est mon corps).
L'attore americano, in questi anni, ha lavorato su un'immagine doppia, innocente e perversa (Mysterious Skin, Funny Games U.S., Last Days, Melancholia) ed è stato praticamente adottato dalla Borderline Films, società indipendente di Campos, Sean Durkin e Josh Mond: è comparso in Two Gates of Sleep di Alistair Banks Griffin (una delle prime produzioni della Borderline) poi in Mary Last Seen e Martha Marcy May Marlene di Durkin. Presto lo vedremo in Regular Boy di Michele Civetta, un vecchio progetto sulla carta molto interessante, ispirato a Coin Locker Babies di Ry? Murakami, con Asia Argento e Tadanobu Asano.
Tra marzo e settembre di quest'anno uscirà in vari paesi europei anche un altro film che ha scelto un volto angelico per il ruolo dello psicotico, Maniac di Franck Khalfoun, remake del cult movie di William Lustig.
Intanto, nella nostra gallery, tutte le foto e il poster di Simon Killer.