Sindacato Nazionale Critici: eletto il nuovo Consiglio Nazionale
Il SNCCI il 27 e 28 settembre si è riunito per eleggere i nuovi membri del Consiglio. Sul sito è inoltre disponibile l’8° episodio di The Dream Syndicate con un’intervista al regista Milad Tangshir
Sabato 28 e domenica 29 settembre ha avuto luogo in occasione del Busto Arsizio Film Festival l’Assemblea Nazionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, appuntamento triennale che consente ai soci del Sindacato di confrontarsi sulle prospettive e sulla condizione attuale della professione. Contestualmente è avvenuta anche la votazione per eleggere i membri del Consiglio Nazionale.
L’elezione ha quindi avuto come esito una parziale continuità con il precedente Consiglio, con la rielezione di alcuni dei suoi componenti, a cui si affiancheranno per il prossimo triennio alcuni volti nuovi. Il nuovo Consiglio Nazionale è quindi composto da Pedro Armocida, Cristina Paternò, Enrico Azzano, Luigi Nepi, Adriano De Grandis, Raffaella Giancristofaro, Anna Maria Pasetti, Luisa Ceretto e Nicola Falcinella.
Lo scorso 16 settembre inoltre è stata resa disponibile sul sito dello stesso Sindacato l’8ª puntata del podcast The Dream Syndicate, a cura del Gruppo Regionale Lazio. In quest’ultimo episodio Sergio Sozzo intervista Milad Tangshir, regista di Anywhere Anytime, presentato durante la Settimana Internazionale della Critica dell’81ª edizione della Mostra del cinema di Venezia e distribuito nelle sale l’11 settembre. Il film racconta la vicenda di un immigrato irregolare a Torino che, grazie all’identità “prestatagli” da un amico, viene assunto come rider, ma che, durante il primo giorno di lavoro, si vede derubato della propria bicicletta.
Sul sito del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani sono disponibili anche le puntate precedenti di The Dream Syndicate.