Social media in Italia: tendenza di utilizzo ancora in crescita

I social media in Italia non rallentano la loro crescita di utilizzo, tanto che rispetto ad un anno fa, il numero di utenti è aumentato di 4 milioni. Gran parte della crescita è dovuta al social più in tendenza attualmente, TikTok, che ha registrato un boom di oltre il 400% di iscrizioni in più in meno di 12 mesi.

Nonostante ciò, secondo le statistiche, il social più visitato in Italia è ancora Facebook, seguito da YouTube, principale concorrente per quanto riguarda la distribuzione dei video online. Instagram ha registrato un aumento del 14%, anche se sembra che stia restando leggermente indietro rispetto alle altre piattaforme.

Interessante notare anche che i social in Italia vengono usati perlopiù per attività di svago e solo nel circa il 30% dei casi per attività lavorative. Un numero più basso rispetto alla media mondiale, ma non il peggiore dato che Inghilterra, Francia e Germania si trovano sotto questa percentuale.

Come utilizzare i social media per attività di lavoro

Il fatto che i social non siano ancora saturi in termini di utilizzo lavorativo tiene ancora le porte aperte per quelle attività che desiderano sfruttare le piattaforme per il proprio successo aziendale. La maggior parte delle agenzie di marketing come AWISEE, concordano sul fatto che i social possono essere un potente strumento per aumentare i clienti e conseguentemente anche le entrate.

Per questo motivo, abbiamo deciso di stilare una lista di consigli per usufruire dei social, utilizzabili anche da coloro che non dispongono di un budget elevato.

Collaborazioni con micro influencer. I social sono principalmente pensati per le persone. In questo senso, una società deve trovare un proprio volto per creare un’identità sulla piattaforma. Collaborare con micro influencer con un numero di follower inferiore a 10mila persone può essere un ottimo modo per spargere la voce sulla società senza spendere cifre stratosferiche solitamente richieste da persone con un numero di seguaci superiore. I micro influencer sono perfetti anche per testare diversi settori e capire quale tipologia di utenti si interessano maggiormente alla propria società prima di investire capitali più importanti.

Maggiore pubblicazione di video unici. I video stanno conquistando tutte le piattaforme social, motivo per cui la pubblicazione di contenuti video può incrementare drasticamente il numero di persone raggiunte da parte di una società. Questo non vuol dire che un’azienda non dovrebbe più pubblicare foto o post scritti, semplicemente è importante dare maggiore attenzione ai video, dato che le persone sembrano passare più tempo guardandoli rispetto al passato.

Ottimizzazione degli annunci a pagamento. Gli annunci a pagamento sui social possono essere più o meno costosi a seconda del numero di persone che si desiderano raggiungere. Uno dei più grandi errori commessi dalla maggior parte dei titolari di società è di spendere troppo fin da subito senza ottimizzare gli annunci, finendo per esaurire il proprio budget. La strategia ideale è quella di pubblicare diverse tipologie di annunci e vedere quale ottiene un risultato migliore, prima di allocare un numero superiore di fondi.

Come si può leggere sopra, i social sono fondamentali per una società e possono essere usati per attirare più clienti ed entrate. I consigli forniti sono soltanto il punto di partenza per coloro che desiderano far crescere la propria attività sui social in Italia.

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