Sokurov ospite d'onore a Locarno

Nella sezione "L'immagine e la parola"

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

FaustIl regista russo Aleksandr Sokurov sarà l'ospite d'onore di L'immagine e la parola, la nuova sezione del Festival di Locarno che farà parte di Primavera locarnese dal 24 al 27 marzo. La manifestazione, con la direzione artistica di Carlo Chatrian, si focalizzerà sul rapporto tra immagine in movimento e parola scritta. Sokurov sarà presente nella serata del 26 marzo, quando verrà presentato Faust, vincitore a Venezia nel 2011, e in vari eventi del 27 marzo.
 

----------------------------
OPEN DAY SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

L'immagine e la parola si aprirà il 24 marzo con l'anteprima internazionale della copia restaurata di Lo studente di Praga, musicata per l'occasione dal vivo. Il 25 marzo, invece, verrà proiettato Alì ha gli occhi azzurri, il film di Claudio Giovannesi che ha debuttato all'ultimo Festival di Roma. Sarà presente in sala il regista, che introdurrà il film, sottolineando i legami con l'omonima opera di Pier Paolo Pasolini.
 

Due gli omaggi a scrittori di recente scomparsi. Nel pomeriggio del 25 marzo sarà presentato Requiem di Alain Tanner per ricordare Antonio Tabucchi a un anno dalla sua morte. A seguire un dibattito con lo sceneggiatore Bernard Comment e lo scrittore Roberto Ferrucci. Il 26 marzo verrà invece commemorato Sergio Atzeni con la proiezione di Bellas Mariposas, il film di Salvatore Mereu tratto dal suo romanzo omonimo. A parlare dell'autore sarà il regista e critico Goffredo Fofi. (e.s.)

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative