Speciale Festival di Venezia su Film Tv

Film Tv è in edicola con il consueto numero dedicato interamente al Festival di Venezia, dalla Venice Virtual Reality raccontata da Ivan Gergolet ai classici restaurati e fino, naturalmente, al concorso: si parte con il tris d’assi italiani Mario Martone, Roberto Minervini e Luca Guadagnino, si prosegue con Shin’Ya Tsukamoto a cui è dedicata la Lost Highway, poi approfondimento dell’opera di Rick Alverson e si finisce coi western dei fratelli Coen e di Jacques Audiard.

Fuori concorso, fra la quarta volta di È nata una stella e l’opera incompiuta di Orson Welles distribuita da Netflix, Yervant Gianikian condivide con noi i Diari di Angela Ricci Lucchi. Si raccontano pure i cinque italiani degli Orizzonti, direttamente dai loro quattro set: sono Alessio Cremonini, regista di Sulla mia pelle; Ciro D’Emilio, autore di Un giorno all’improvviso; Emanuele Scaringi, regista di La profezia dell’armadillo e la coppia Massimo D’Anolfi & Martina Parenti dietro al documentario BLU.

Direttamente dagli Sconfini, Gipi parla del suo Ragazzo più felice del mondo, mentre il delegato generale Giorgio Gosetti e il regista Valerio Mieli raccontano le Giornate degli Autori. Per la Settimana della Critica, altre due interviste: Giona A. Nazzaro e Letizia Lamartire, autrice di Saremo giovani e bellissimi.

Prosegue intanto il sondaggio sui dieci migliori film della Storia del cinema italiano con le classifiche di 6 dei 109 critici e docenti che vi hanno partecipato.

Le sale tornano a popolarsi delle nuove uscite e così fa il Cinerama, con ben 11 titoli fra cui Don’t Worry, Lucky e Mr. Long, tutti e tre premiati con la sufficienza.

In regalo la locandina di Crash di David Cronenberg, Leone d’oro alla carriera.

È dedicato a Venezia 75 anche Telepass: da una parte con Francesco Patierno, intervistato sul suo Camorra che sarà trasmesso anche in tv; dall’altra con Caterina Guzzanti e le sue Illuminate. Analisi del problema della presenza femminile nei festival ma prima, come sempre, tutta la programmazione televisiva dei canali gratuiti e a pagamento da domenica 2 a sabato 8 settembre.

Film Tv N. 35 è disponibile in edicola e su filmtv.press dal 28 agosto 2018.