SPECIALE Spider-Man 3 – Ben Parker, lettera dal sottosuolo: l'amore e la vendetta e l'imperfetta umanità

Il tempo non ha stemperato il tuo desiderio di vendetta per chi ha posto fine alla mia vita. La tua è popolata di ombre dal passato e va in frantumi se ti abbandoni ai ricordi. Sei condannato alla eterna libertà e alla giovinezza senza tempo, non trascurare chi ti vive accanto e l'amore che ti porta. Dal sottosuolo non le memorie, ma un fiammella

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Siamo nel mondo delle ombre. Siamo oscure figure senza tempo e riviviamo, solo se richiamati dal dolore del vostro presente, dalla sete di vendetta che ancora agisce nel vostro animo. Noi siamo lontani da questi sentimenti. Non ci appartengono più.

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Peter, il tempo non ha stemperato il tuo desiderio di vendetta per chi ha posto fine alla mia vita e coltivi le tue fantasie in un mondo al quale sembri estraneo. Non puoi e forse non vuoi dimenticare e così rievochi la mia immagine, il mio silenzioso simulacro, ma richiami alla mente solo la mia assenza nel cuore di tenebra di questa città che ti osanna, ma che in un attimo è capace di cancellare la tua immagine.  E tu non comprendi.


Caro Peter strappa la vendetta dalla tua vita e riconcilia il tuo animo nella pace di chi ti ama. La vendetta e l'odio ti obbligheranno soltanto alla solitudine, come un demoniaco Quasimodo. Hai già il dono di una mutazione e per quella conserva la parte di umanità che ti è rimasta. Non desiderarne un'altra che non ti appartiene. La tua vita è popolata di ombre dal passato e quello stesso passato sembra andare in frantumi se per un solo istante ti abbandoni ai ricordi. In quei frantumi ritrovi l'errore per cui, a tua volta, sei oggetto di vendetta. Il tuo migliore amico, tienilo sempre come fidato, non ha creduto in te e questo passato, come molti altri, ti perseguita.


Ma la tua purezza vincerà a patto che tu non commetta l'errore di trascurare chi ti vive accanto e l'amore che ti porta. Perché l'amore di Mary Jane è il filtro che salverà la tua vita e tua nonna, da fidata e insostituibile compagna della mia vita, l'ha capito e ha voluto fartelo capire regalandoti quanto di più prezioso aveva, quell'anello che aveva suggellato il nostro incontro. Ma tu sfuggi, la tua imperfetta umanità purtroppo, lo sappiamo, non ti aiuta e se pure tu sembri cercarla, la tua Mary Jane, cercando in lei la tenerezza che non hai o che spesso ti viene negata, non l'accogli nel tuo mondo. Il tuo universo separato ti impedisce di sentire completamente l'afflato di chi ti ama. Sei condannato alla eterna libertà, ma sei condannato anche all'eterna distanza dal mondo al quale non completamente appartieni. Non commettere mai più l'errore di regalare ad altri ciò che condividi con chi ami, fosse pure un bacio. Sarà per sempre perduto e per sempre te ne sarà rinnovata la memoria.


Sii te stesso con tuoi errori e la tua volontà del bene, guarda alla tua vita e alle persone che ti circondano e trova in loro quell'umanità che hai parzialmente perduto per un bene che appare più grande, ma che ti condanna alla vita eterna e ad una gioventù senza tempo che resta e sempre più resterà compagna del regno delle ombre, dal quale ti continuerò a guardare con lo sguardo amorevole che conosci.


 

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative