Spike Jonze: Yeti, zombie & Beastie Boys
Dichiaratamente ludico (“preparate pop corn e burro!”) citazionista e non privo di un tocco geniale (la mano umana che entra in scena a girare la testa del rigido bambolotto, per permettergli di guardare dritto in macchina in un momento topico dell'azione): è Don't Play No Game That I Can't Win, nuovo video di Spike Jonze per i Beastie Boys feat. Santigold.

Il soggetto è di Adam Yauch, leader della band che di recente ha diretto il cortometraggio Fight To Your Right Revisited con una schiera di strepitosi comici, in occasione dell'uscita del nuovo album Hot Sauce Committee Part Two. Yauch è anche fondatore di Oscilloscope, società produttrice di molti titoli interessanti (William Burroughs: A Man Within, The Unloved, Exit Through the Gift Shop, Bellflower, Submarine).
Nato nel Maryland 41 anni fa, ex skateboarder, da adolescente appassionato di freestyle in BMX, Jonze è regista di Essere John Malkovich (1999) Adaptation (2002) Nel paese delle creature selvagge (2009), ha scritto Jackass per la tv, è autore di numerosi video, per Björk, Sonic Youth, Daft Punk, Chemical Brothers – tra tutti ricordiamo Weapon of Choice con Christopher Walken ballerino e soprattutto l'immortale Praise You per Fatboy Slim.
Di recente ha scritto e diretto il corto I'm Here e Scenes from the Suburbs, video per gli Arcade Fire, poi diventato un vero e proprio cortometraggio.
Con i Beastie Boys aveva già collaborato per diversi video, tra cui Sabotage (1994) omaggio alle serie poliziesche anni '70.
Attualmente il regista americano è impegnato in un nuovo progetto con Charlie Kaufman, un film satirico interpretato da Joaquin Phoenix.