Spoiler Alert, di Michael Showalter

Un buonissimo film, un racconto personale e curato di un amore sorretto dalla caratterizzazione giusta dei suoi protagonisti. Tratto dall’ autobiografia del giornalista Michael Ausiello.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Tratto dal romanzo autobiografico del protagonista e giornalista televisivo Michael Ausiello, qui interpretato eccellentemente da Jim Parsons, a storia racconta della lunga storia d’amore tra Ausiello e il fotografo Kit Cowan. Dopo la lunga relazione, a Kit viene diagnosticato un cancro incurabile, che lo porterà inevitabilmente alla morte. Spoiler Alert con questo titolo suggerisce un ribaltamento della normale prassi narrativa. Infatti il racconto inizia proprio dalla fine, in ospeda.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Dalla redazione della nota Tv Guide, per la quale Michael scrive, parte questa turbolenta e toccante storia. Dopo una lunga giornata di lavoro infatti il protagonista (dedito al suo impiego più di ogni altra cosa) decide di andare in un locale, dove incontrerà Kit. La scintilla scatta immediatamente tra i due. Michael però sembra restio riguardo il suo corpo e conseguentemente la sessualità, confessando di essere stato obeso in gioventù quindi ancora vittima di timori e traumi sedimentati. Anche la sfera familiare è per il protagonista uno scoglio (quasi) insormontabile, avendo perso i genitori in tenera età. Quindi il profilo del giornalista appare bizzarro e insolito, e non aiuta la sua strana ossessione per i Puffi.

Spoiler Alert è un racconto personale e curato di un amore che, come sempre accade, porta a doversi interfacciare con l’altro fino a trasformarci in modo diagonalmente opposto. Il racconto che emerge dello scorrere dei mesi, poi degli anni, è tratteggiato da ottimi escamotage, come i fermi immagine che sostituiscono le foto scattate da Michael e Kit, che sottolineano momenti di serenità. Inoltre è interessante la sovrapposizione che il film effettua tra cinema e tv, due media cugini nella forma ma comunque distanti. Durante il film infatti l’ossessione che Ausiello nutre nei confronti delle sitcom la vediamo palesarsi negli intermezzi di ricostruzione simulativi della sua infanzia. Questi frammenti sono utili nel mettere in confronto un disagio adolescenziale e lo scopo di una sitcom; la risata fine a se stessa.

Spoiler Alert è un buonissimo film sorretto dalla caratterizzazione giusta dei suoi protagonisti e vive bene nelle increspature tra un momento di spensieratezza e una fuoriuscita dal linguaggio classico cinematografico, nel racconto di una famiglia ritrovata e di un amore scomparso prematuramente.

Titolo originale: id.
Regia: Michael Showalter
Interpreti: Jim Parsons, Ben Aldridge, Sally Field, Bill Irwin, Nikki M. James, Josh Pais, Allegra Heart, Jeffery Self, Braxton Fannin, Brody Caines, Tara Summers, David Marshall Grant, Nhumi Threadgill, Jason Gotay
Distribuzione: Lucky Red, Universal Pictures
Durata: 112′
Origine: USA, 2022

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.6
Sending
Il voto dei lettori
4.29 (7 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative