STAGE DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA marzo/maggio 2003

Un corso per esplorare, con la guida di un produttore indipendente, tutti i segreti della realizzazione: dallo sviluppo della sceneggiatura sino alla "copia campione", includendo nel percorso la pratica di tutti gli aspetti esecutivi del fare cinema. Con uno stage sul set di un film di prossima realizzazione. Scadenza iscrizioni: 28 febbraio 2003

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dedicato a tutti coloro vogliono approfondire la tecnica dell' organizzazione della produzione cinematografica, lo stage vuole fornire ai partecipanti un percorso teorico e pratico delle procedure e delle logiche produttive di un grande impianto di produzione cinematografica nazionale.Un corso quindi in grado analizzare il lavoro del produttore dallo sviluppo della sceneggiatura sino alla copia campione del film includendo in questo percorso la pratica di tutti gli aspetti più esecutivi del fare cinema.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Lo stage verrà curato da un produttore indipendente impegnato nella preparazione di un film di prossima realizzazione, I GIRASOLI di Francesco Munzi e tutte le lezioni teoriche e di laboratorio saranno applicate al film.


Le  lezioni introduttive saranno più teoriche e analizzeranno il lavoro del produttore dalla scelta del progetto ai meccanismi e alle strategie utili a reperire le risorse economiche e finanziarie per un film di produzione nazionale. Gli studenti, guidati dal curatore, analizzeranno in seguito tutte le fasi di realizzazione del film simulando a rotazione i diversi ruoli del team di produzione e cimentandosi con vere attività di analisi, progettazione, verifica e controllo dell'impianto produttivo. Tutti gli studenti riceveranno una copia della sceneggiatura e una dispensa cartacea con alcuni allegati anche su floppy disk, approfondimenti, strumenti e modelli indispensabili per lo svolgimento delle lezioni, gli approfondimenti e alcune esercitazioni autonome.


Terminata la prima fase teorica e di laboratorio tutti gli studenti, contemporaneamente o a rotazione in relazione al numero degli iscritti, prenderanno parte alle fasi preparatorie e di ripresa del film.


 

PROGRAMMA DETTAGLIATO


 


IL LAVORO DEL PRODUTTORE      (1 LEZIONE)


La ricerca del progetto, originale o derivato?. I fondi di sviluppo per la scrittura (Italiani ed europei). L'opzione contrattuale sull'opera.  Contratti di scenaggiatura (scrittura, adattamento e revisione). La scelta del Regista. Modelli contrattrattuali di regia. Cenni sul diritto d'autore: gli autori del film.Fasi di scrittura e attività di sviluppo. La prima stesura del copione, attività e controllo. La scelta del finanziamento nazionale. La ricerca del co-produttore (pro e contro). I fondi Eurimages per la distribuzione europea.



Allegati: bandi di sviluppo, modelli opzioni sceneggiatura, modelli contratti regia


 


FINANZIAMENTI STATALI ALLA PRODUZIONE (1 LEZIONE)


La Legge Cinema (dalla 1213 del 1965 ad oggi). La nazionalità italiana,


"l'Interesse Culturale Nazionale", Art. 8 (Cortometraggio), Art. 8 (Lungometraggio-Opera 1°/2°), Fondo di Garanzia, Fondo di Intervento, Finanziamenti alla Distribuzione Nazionale ed  Estera. La presentazione al Ministero (domanda, istruttorie, preventivo, piano finanziario, piano di lavorazione, deleghe e concessioni, la BNL Scct , il conttratto di mutuo e l'erogazione ad avanzamento lavori, le compartecipazioni ai costi, etc), la denuncia di inizio lavorazione.



Allegati: Estratti legge cinema, "pacchetto" presentazione Ministero, il contratto di mutuo.


 


LA PREPARAZIONE (3 LEZIONI)


La lettura della sceneggiatura. Lo spoglio della sceneggiatura. La costruzione della troupe e le "logiche" di reparto (Regista, Produttore Esecutivo, Aiuto regista, I Capi Reparto). Attività di Casting. Ricerche e primi sopralluoghi. Cast principale, contratti interpreti e agenti. Contratti troupe e attività lavorativa nello spettacolo (diritto del lavoro, avviamento al lavoro, normative sindacali di base). Il formato di ripresa. Analisi per la presa diretta. Nuovi piani di lavorazione e prime analisi tecnico-economiche. Il piano finaziario. La predisposizione dei fabbisogni. I mezzi tecnici. La polizza assicurativa. Permessi e autorizzazioni.


Allegati: Sceneggiatura, modelli spoglio manuale, lista troupe, modelli contratti troupe e interpreti, modello pdl, listini prezzi fornitori.


 


LA PRODUZIONE (5 LEZIONI)


Il set, il coordinamento in sede, i fornitori. Il carico e il  primo giorno di ripresa. La Troupe "al microscopio" durante la ripresa, ruoli e responsabilità. L'ordine del giorno. Il diaro di lavorazione. Collocamento, pagamenti e amministrazione. Orari e normative sindacali (minori ed extracomunitari). Rapporti con il laboratorio e la sala di montaggio. Giornalieri e/o controlli digitali. Imprevisti e cover set, l'evoluzione del piano di lavorazione. Trasferimenti e lavorazioni in diaria. Mezzi tecnici ordinari e speciali.



Allegati: Pdl excel, lista ambienti, lista cast, lista fornitori, piano trasporti. Modelli Odg. Modelli elenco raccordi. Qualifiche e retribuzioni. Bollettini di edizione.


 


LA POST-PRODUZIONE (2 LEZIONI)


Il lavoro della produzione: dalle riconsegne del set alla denuncia di fine lavorazione. Il reparto montaggio. Le fasi del montaggio cinematografico (digitale non lineare). Il laboratorio e la ricostruzione della copia negativa. La copia lavoro. Il reparto edizione. Le fasi dell'edizione sonora: montaggio presa diretta, rumori, effetti, speciali. Il pre-mix e il mixage. La scelta degli standard Dts e Dolby. Il doppiaggio. La colonna intrenazionale. La musica: gli editori musicali, il compositore originale, modelli contrattuali di acquisizione diritti, l'incisione, la colonna sonora, la Siae. La Prima copia positiva sonora ottica. La fine lavorazione. Procedure di consuntivo.Il visto censura.


Allegati: lista fornitori. Modelli contratti acquisizioni musiche. Modello contratto edizione musicale.


 


 


LA DISPENSA


1 Sceneggiatura 120 pag.


1 Pacchetto Ministero Film 50 pag.


Bandi sviluppo/ Legge Cinema 50 pag.


Modulistica 40 pag.


Floppy documenti (Word e Excel)



 

 


12 incontri di 3 ore l'uno (dalle 17.00 alle 20.00, ogni mercolerì)  più la partecipazione come stagisti alla realizzazione del film I girasoli, di Francesco Munzi, prodotto dalla Orisa Produzioni


 


Scadenza iscrizioni:  28 febbraio 2003


 


Per informazioni:


tel. 06.7811382


email info@sentieriselvaggi.it


 


INVIA LA DOMANDA DI AMMISSIONE


 

IL DOCENTE DEL CORSO


Daniele Mazzocca – Produttore


Milanese, 31enne, diplomato in Comunicazioni Visive e Tecnica della Cinematografia e della Televisione vive e lavora a Roma dal 1994 dove, dopo una serie di collaborazioni con la cinematografia nazionale, fonda nel 1998 con il regista Cristiano Bortone la Orisa Produzioni, società il cui campo di attività spazia dal cinema al documentario alla produzione televisiva e pubblicitaria. Tra i suoi principali clienti Universal, Tele+, Stream e Rai. Nel 1999 produce il suo primo lungometraggio, Sono Positivo che diventa il film manifesto del World Gay Pride 2000. E' ideatore e produttore del film documentario con Paolo Rossi, L'Erba Proibita, distribuito in Italia dalla Lucky Red. Attualmente si dedica alla preparazione del film I Girasoli che nel 2001 ha ottenuto il riconoscimento di Film d' Interesse Culturale Nazionale.


  


SCHEDA FILM 


Film: I GIRASOLI


Regia: Francesco Munzi


Produttori: Daniele Mazzocca e Cristiano Bortone per Orisa Produzioni


Ipotesi inizio Preparazione: Fine Marzo 2003.


Ipotesi Inizio Riprese: Maggio 2003.


Locations: Roma, Fiumicino, Civitavecchia, Ancona.


Cast Artistico e Tecnico: Da definire

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array