STAR WARS COUNTDOWN – I romanzi

I romanzi pubblicati ispirati a Star Wars sono tantissimi e vanno ad arricchire in maniera incredibilmente esaustiva i contorni del mondo fantastico creato da George Lucas

Chi conosce l’universo di Star Wars unicamente attraverso i film prodotti tra il 1977 e il 2005 (o, al limite, anche attraverso le serie The Clone Wars e Rebels), potrà forse rimanere sorpreso e confuso dall’enorme mole di materiale esistente su carta stampata: i romanzi pubblicati sin dalla fine degli anni Settanta sono tantissimi e vanno ad arricchire in maniera incredibilmente esaustiva i contorni del mondo fantastico creato da George Lucas. In Italia ne è stata tradotta solamente una minima parte, dapprima da Arnoldo Mondadori Editore, per poi passare negli anni Novanta nelle mani di Sperling & Kupfer e infine, in tempi più recenti, in quelle di Multiplayer.it Edizioni. Escludendo le novelization ufficiali dei sei film dell’esologia, i titoli più significativi sono certamente La gemma di Kaiburr dello specialista Allan Dean Foster (scritto tra Una nuova speranza e L’impero colpisce ancora, quando ancora nessuno, nemmeno Lucas, sapeva del legame di parentela esistente tra Luke, Leia e Darth Vader, con conseguenze che oggi si potrebbero definire quasi involontariamente comiche) e la trilogia di Thrawn di Timothy Zahn (ovvero L’erede dell’impero, Sfida alla nuova repubblica e L’ultima missione). Proprio quest’ultima, a partire dai primi anni Novanta, ha contribuito in maniera determinante a risvegliare l’interesse sopito nei confronti di Star Wars, in un periodo in cui tutto sembrava morto e sepolto dopo l’uscita de Il ritorno dello Jedi. Per un approfondimento completo sulla trilogia scritta da Zahn, qui potete leggere un intervento del nostro Davide Di Giorgio. Qui sotto invece, una galleria fotografica dei principali romanzi del cosiddetto Univeso Espanso, come ideale consiglio di lettura per chi volesse cominciare dai fondamentali.

---------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE DI CRITICA CINEMATOGRAFICA

---------------------------------------------------------------

 

Per chi invece volesse farsi un’idea della cronologia completa, ecco un’immagine che riassume piuttosto chiaramente lo stato delle cose (e la mole delle pubblicazioni).

starwars_EU_timeline

 

Dopo l’acquisizione dei diritti da parte della Disney, come noto, l’intero Universo Espanso è stato cancellato dall’elenco delle pubblicazioni ufficiali e trasformato in non-canone (o Legends). Dal 2014 è cominciata la pubblicazione del nuovo canone, che finora comprende i titoli qua sotto. Sono ancora tutti inediti in Italia, dove arriveranno a partire dal 2016 grazie a Multiplayer.it Edizioni.

---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative