Il Topolino di Steamboat Willie dopo 95 anni è di dominio pubblico
Dopo 94 anni, il Topolino dei primi corti Disney è divenuto di dominio pubblico, dando il La ai primi progetti “amatoriali” lontani dal controllo della casa madre

La grande industria dell’animazione ha perso i diritti su uno dei suoi personaggi più iconici. A partire dal 1 gennaio 2024, il Mickey Mouse originario, quello visto cioè nei primissimi cortometraggi diretti da Walt Disney, Plane Crazy e Steamboat Willie è divenuto di dominio pubblico. Topolino, o perlomeno il Topolino degli esordi, va incontro dunque allo stesso destino di Winnie The Pooh, divenuto di pubblico dominio l’anno scorso e già protagonista di un horror, diretto da Rhys Frake-Waterfield, che in effetti sta progettando un multiverso di sangue popolato da tutte quei personaggi su cui la Disney perderà via via il controllo (il prossimo, dice, sarà Peter Pan).
Anche il personaggio di Topolino sta per diventare un horror. Frake-Waterfield ha infatti già annunciato Mickey’s Mouse Trap, uno slasher movie con la maschera di Topolino pronta a comparire sul volto dell’ennesimo killer seriale.
Il personaggio è comparso per la prima volta nel novembre del 1928 da Walt Disney che presentò il cortometraggio animato Steamboat Willie, segnando una svolta rivoluzionaria. Quest’opera fu una delle prime a incorporare il suono sincronizzato, diventando uno dei film d’animazione più elogiati di tutti i tempi. Il corto animato diventò celebre per aver introdotto i personaggi di Topolino e Minnie, con Topolino che rapidamente divenne uno degli iconici marchi Disney, che fino ad ora rappresenta l’immagine della casa di produzione.
La Disney ha impegnato considerevoli sforzi per estendere il copyright del suo celebre personaggio animato, facendo pressioni sul governo degli Stati Uniti prima della scadenza originariamente prevista nel 1984. Nel 1976, numerosi legislatori concordarono di modificare la legge per consentire ai detentori di prolungare la protezione del copyright per l’intera durata della vita dell’autore, più ulteriori 50 anni.
Tuttavia, a gennaio 2024, il copyright di Steamboat Willie è ufficialmente scaduto, rendendo Topolino un personaggio di pubblico dominio negli Stati Uniti. Ciò significa che chiunque può ora utilizzare liberamente la versione di Steamboat Willie del personaggio di Topolino senza rischiare violazioni del copyright. Va notato che le leggi sul copyright variano da paese a paese, e in alcune località la protezione legale per Topolino potrebbe ancora essere in vigore. “Continueremo, ovviamente, a proteggere i nostri diritti nelle versioni più moderne di Topolino e di altre opere che rimangono soggette a copyright, e lavoreremo per salvaguardare la confusione dei consumatori causata da usi non autorizzati di Topolino e degli altri nostri personaggi iconici”, ha dichiarato la società in una nota il mese scorso.