Steven Soderbergh al Festival di Roma con The Knick

Non solo cinema per l’ormai imminente 9° edizione del Festival di Roma. L'ultima fatica di Steven Soderbergh, regista di fama internazionale, sarà presentata in anteprima nazionale dall'attore protagonista Clive Owen. Non si tratterà però di un film, bensì della serie televisiva The Knick, attualmente in programmazione solo sull’emittente via cavo statunitense Cinemax (di proprietà della HBO).

Il nuovo lavoro del cineasta segue la storia del chirurgo John Thackery (Clive Owen) all’interno dell’ospedale Knickerbocker, nella New York di inizio ‘900. Nel cast spiccano anche i nomi di Andrè Holland, Jeremy Bobb, Eve Hewson e Juliet Rylance.
 

--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!

-----------------------------------------------------

Anche questa volta, dopo il premio Oscar per Traffic e la Palma d’Oro a Cannes per Sesso, bugie e videotape, Soderbergh ha riscontrato il favore del pubblico e della critica: secondo Indiewire, “The Knick è una lectio magistralis sulla fiction storica […], un’opera coinvolgente che ridefinisce le potenzialità estetiche del dramma storico”.

Marco Müller, direttore artistico del Festival ha così commentato: “Quante volte è successo che la migrazione di forme e contenuti dal cinema (e dalle altre piattaforme) facesse un giro completo?[…] I cineasti sono spesso nomi noti che, invece di firmare il solo pilot (e il concetto della serie) hanno finalmente la possibilità di raccontare in un tempo sufficientemente lungo – ma non tanto da far perdere di intensità la narrazione. È questa la nuova maniera audiovisiva di riproporre un romanzo.
 

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------