Stop Making Sense torna in sala e in tour

Dopo la Special Night a Roma, il film prosegue con il suo Tour Party anni ’80. A novembre al via la Cinema Experience

--------------------------------------------------------------
Proiezione NEXT MORNING al Tertio Millennio Film Festival - Una produzione Sentieri selvaggi

----------------------------------------------------------

Stop Making Sense

A 40 anni dall’uscita, Stop Making Sense di Jonathan Demme torna in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma. La proiezione del film concerto dei Talking Heads debutta il 19 ottobre alle 21.00 presso il Teatro Olimpico per la Stop Making Sense Special Night, dove saranno presenti James Mockoski, responsabile del restauro dell’opera, accompagnato allo storico chitarrista della band Jerry Harrison. Per l’occasione il musicista ha rimasterizzato la colonna sonora del film, che conta hit intramontabili come Psycho Killer, Life During Wartime e Once in a Lifetime. Dopo la proiezione alla Festa del Cinema di Roma si darà il via al Stop Making Sense Tour Party, che proseguirà in tutta Italia per far vivere un’esperienza unica ai fan. Il pubblico infatti avrà l’opportunità di vedere il live del 1983, come se fosse ad un vero e proprio concerto, in pieno stile anni ’80.

Il primo Stop Making Sense Tour Party sarà il 24 ottobre all’Alcatraz di Milano per la nona edizione di JAZZMI 2024, dove il film sarà accompagnato da un’impianto luci che enfatizzerà l’atmosfera live. Non mancheranno ospiti speciali, il merchandising e nonsense surprises, che trasformeranno l’evento in un vero e proprio dancefloor anni ’80. Dopo Milano, Stop Making Sense Tour Party prosegue nei club e nei teatri italiani per altre quattro serate.

Il 24 ottobre all’ALCATRAZ di Milano – ore 21.00
Il 26 ottobre al VIDIA CLUB di Cesena – ore 21.30
Il 27 ottobre al M9 – MUSEO DEL ‘900 di Mestre (Venezia) – ore 18.00 e ore 21.00
Il 29 ottobre al TEATRO GRANDE di Brescia – ore 20.00
Il 30 ottobre all’ESTRAGON di Bologna – ore 21.30

I biglietti per il Stop Making Sense Tour Party sono disponibili su Ticketone.

L’11,12 e 13 novembre, il film arriverà nelle sale in versione 4K con la Cinema Experience, progetto nato grazie alla collaborazione tra A24 e Nexo Studios. Il pubblico potrà partecipare alle proiezioni con un dress code tipicamente anni ’80, per entrare ancora più nel vivo di quell’ottobre 1984, quando il film fece il suo debutto nazionale. Il regista Jonathan Demme non ha aggiunto contenuti extra al film concerto, lasciando alla musica il ruolo di protagonista, al fine di creare un’atmosfera immersiva, per celebrare la magia di quegli anni. Fin dalle prime immagini del trailer, uscito il 3 ottobre, possiamo immergerci a pieno nei concerti al Pantages Theater di Hollywood, con una scenografia curata nel dettaglio ed un’energia contagiosa.  

I Talking Heads sono stati un gruppo rivoluzionario per il mondo musicale, creando brani con una struttura fuori dagli schemi, una creatività musicale e performativa degna di nota.“This is the greatest concert film ever” così ha definito Spike Lee il Stop Making Sense, che racconta le performance della band statunitense nel corso di tre notti al Pantages Theater di Hollywood nel dicembre del 1983 quando, insieme a musicisti di supporto, si sono esibiti all’apice del loro successo. Esibizioni eccentriche, precise, con trovate brillanti e memorabili. Tra queste la ginnastica sincronizzata della band assieme ai coristi o la gag esistenziale di Byrne inghiottito dal suo “Big Suit”. Un film concerto indimenticabile, che ha costruito le basi del documentario rock, facendosi spazio, anche dopo quattro decenni, nel cuore degli spettatori. 

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative