Storia di mia moglie, di Ildikó Enyedi

La regista ungherese mette in scena un melodramma in costume con protagonisti Léa Seydoux e Gijs Naber in una travagliata storia d’amore.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Well if I get my hand on a dollar bill
Gonna buy a bottle and drink my fill
If I get my hand on a number five
Gonna skin that little girl alive
If I get my hand on a number two
Come back home and marry you

 

The Doors – Land Ho!

A guidare la scommessa di Storia di mia moglie della regista ungherese Ildikó Enyedi, già vincitrice dell’Orso d’Oro nel 2017 con Corpo e anima, non è una banconota come per il marinaio cantato da Jim Morrison. È un truffaldino Sergio Rubini a sbattergli in faccia il guanto di sfida e a incrinare l’atteggiamento di chi basta a sé stesso del capitano olandese Jakob Störr. L’ufficiale interpretato da Gijs Naber non è di certo un marinaio avventuriero uscito da un racconto di Joseph Conrad, le navi che comanda sono per lo più navi commerciali. L’esitazione durante la quale prende il coraggio a quattro mani per parlare con una giovane donna seduta da sola a un tavolo sembra dire che quella è la prima vera avventura da molto tempo. Quando chiede tra il serio e lo scherzoso a Lizzy, portata in scena da una magnetica Léa Seydoux, di sposarlo non può nemmeno immaginarsi a cosa lo porterà tutto questo.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La coda lunga della belle epoque fatto di feste, champagne e albe viste in strada della Parigi in cui si trasferisce la novella coppia è un regno in cui Lizzy è la regina, mentre Jakob si sente sempre di più un semplice cortigiano dal fascino esotico. Un ruolo che tra l’altro non occupa da solo, conteso dallo scrittore Dedin, interpretato da Louis Garrel. Per questo i lunghi periodi in cui è costretto ad andare per mare diventano forieri di dubbi, sospetti e risentimenti attraverso i quali si svilupperanno le quasi tre ore complessive di durata divise in sette capitoli di Storia di mia moglie.

Non mi hai mai corteggiata”, quasi rinfaccia al marito Lizzy, non tanto per la mancanza di galateo, ma per rivendicare con una punta di malizia la sua centralità in tutta la loro storia. Tanto il film quanto l’originale romanzo del 1942 di Milán Füst si chiamano, d’altronde, Storia di mia moglie. Difatti, la narrazione e il protagonista Jakob ruotano attorno alla presenza perturbante del personaggio Léa Seydoux: il suo sguardo non riesce a rovesciare il gioco delle parti, punta a far saltare direttamente il banco, dimostrandosi inafferrabile. La mente del capitano cade in un vortice per lui inedito, la cui corrente è irresistibile, la sua mente naufraga in mille paranoiche immagini di sua moglie in sua assenza.

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------

A questo sovraccarico che esonda dal suo abisso paranoide, Jakob reagisce aumentando su di lei la pressione, cercando qualcosa che non ha mai avuto: il controllo. A prescindere dalla scelta del loro paradossale primo incontro, Jakob si è innamorato o ha scelto di innamorarsi, si è fatto davvero trasportare o il suo è il fastidio di chi non riesce a seguire la rotta che aveva in mente? Di fronte, però, a una corrente ingestibile cosa avrebbe potuto fare Jakob? La risposta che Storia di mia moglie sembra dare è la stessa: farsi cullare dalle onde.

Titolo originale: A feleségem története
Regia: Ildikó Enyedi
Interpreti: Léa Seydoux, Gijs Naber, Sergio Rubini, Jasmine Trinca, Louis Garrel, Romane Bohringer, Luna Wedler
Distribuzione: Altre Storie
Durata: 169′
Origine: Ungheria, Francia, Italia, Germania 2021

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3
Sending
Il voto dei lettori
3.33 (9 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array