"Storie di piccola e grande economia nella società"

Scadenza 15 giugno 2010

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

BCC SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE: FINANZIAMO IL TUO SOGNO ANCHE SE CORTO.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

PRESENTAZIONE BANDO NAZIONALE PER LA SCENEGGIATURA DI UN CORTOMETRAGGIO:

“STORIE DI PICCOLA E GRANDE ECONOMIA NELLA SOCIETÀ”

 

Il 18 maggio alle ore 10,30, nell’Auditorium di Grottaglie della BCC San Marzano di San Giuseppe (in Via Messapia), è stato presentato il bando nazionale per la sceneggiatura di un cortometraggio su “Storie di piccola e grande economia nella società”. L’iniziativa è promossa dalla BCC San Marzano di San Giuseppe in collaborazione con BunkerLab, e in  partnership con Studio Universal, Istituto Europeo di Design e il Taranto Finanza Forum.

Obiettivo del progetto: favorire una chiave di lettura diversa dai numeri sull’attuale situazione economico-finanziar ia mondiale e su una recessione sempre più trasversale, passata dai massimi sistemi della finanza all’economia reale, colpendo soprattutto i risparmiatori e le imprese.

Finanziamo il tuo sogno. Anche se CORTO” premia la migliore sceneggiatura, trasformandola in un piccolo film, al fine di realizzare il grande sogno di quanti scrivono storie  con la speranza di vederle tramutate in immagini; e di offrire una chiave di lettura fresca e da un angolo di osservazione differente sulla grande crisi degli Anni Duemila.

«Con questo progetto – dice il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma – centriamo diversi obiettivi: favorire la discussione su temi ritenuti fino a poco tempo fa ostici ma con i quali siamo chiamati a confrontarci, contribuendo ad alimentare la soglia d’attenzione sull’importanza della sana e corretta gestione del risparmio soprattutto in un momento di crisi quale quello che stiamo attraversando ormai da due anni; ma anche valorizzare le giovani menti e i creativi che possono così trovare una sponda utile verso la realizzazione dei loro progetti; infine, ma non meno importante, essere da stimolo verso l’attuazione di idee capaci di promuovere lavoro e territorio».

Per il Produttore Cinematografico, Alessandro Contessa: «Ogni progetto  ha bisogno di basi solide. Anche il Cinema, soprattutto per il fascino che emana sulla gente, deve poggiarsi su iniziative serie che possano contribuire alla crescita di un territorio dando opportunità ai giovani senza però generare inutili illusioni. In questo momento favorevole per il Cinema in Puglia temo anche una grande abbuffata di set; l'unico rimedio è concentrarsi su progetti ben pianificati, validi e sensati fatti per contribuire alla crescita di un territorio  e non solo per convenienza. L'iniziativa portata avanti con la BCC San Marzano di San Giuseppe racchiude questo mio modo di intendere il Cinema».

IL PIANO DEI LAVORI – La BCC San Marzano di San Giuseppe si farà carico della copertura delle spese di realizzazione del cortometraggio e dell’acquisizione dei diritti d’autore per l’opera ritenuta vincitrice. L’iniziativa, prevede inoltre, una categoria under 30, che ha quale premio una borsa di studio per un Master annuale in Scrittura Cineradiotelevisiva , offerta dall'Istituto Europeo di Design (IED), per la sceneggiatura considerata “più originale” dalla Commissione. Ci sarà tempo fino al 15 giugno 2010 per presentare la propria sceneggiatura attraverso la scheda di iscrizione al concorso e il relativo bando (reperibili su internet ai siti: www.bccsanmarzano. it e www.filmakersmagazi ne.it). Si cercano storie di vita quotidiana che avranno come tema la piccola e la grande economia nella società. In particolare, le vicende, di singoli o di famiglie, in cui le risorse economiche siano la chiave per un cambiamento, per un’evoluzione o per il mantenimento di un equilibrio. Una storia di fiction, narrata attraverso il genere prescelto, che sia commedia o drammatico, un film d’azione o di avventura. Protagonista principale sarà un uomo sui 40 anni (interpretato da un nome di rilievo della cinematografia italiana).

Il progetto ha come scopo quello di investire sul territorio ionico salentino e sulle sue risorse umane. Per questo, le riprese si svolgeranno nel mese di luglio in quest’area della Puglia e la regia sarà affidata a un giovane e promettente regista manduriano, Mirko Dilorenzo. Collaborerà con lui un altro interessante giovane filmaker di Francavilla Fontana, Alessandro Zizzo. La regia sarà supervisionata dal regista Luigi Sardiello, autore del lungometraggio “Piede di Dio”, interpretato da Emilio Solfrizzi e uscito nei cinema nella scorsa stagione. A disposizione del regista sarà organizzata una troupe cinematografica per una settimana complessiva di riprese. Le location saranno individuate in base alla storia selezionata da una giuria composta da esperti del mondo del economia, della finanza e del cinema.

LE PARTNERSHIP – Il progetto vedrà la partecipazione, in qualità di partner, dell’Istituto Europeo di Design, che metterà a disposizione una borsa di studio per uno dei suoi corsi, ovvero il Master in Scrittura cineradiotelevisiva . Altra importante partnership sarà con Studio Universal:“La Tv del cinema da chi fa cinema”. Studio Universal è il canale creato nel 1998 dalla Universal Studios, il colosso americano del grande schermo che vanta più di 80 anni di attività. Un marchio internazionale per un canale tutto italiano sul digitale terrestre Mediaset Premium. Infine, il TFF. Il Taranto Finanza Forum per l’occasione diventa acronimo di Taranto Film Festival. Il TFF è l’evento promosso annualmente dalla BCC San Marzano di San Giuseppe per favorire il confronto sulle grandi tematiche legate all’economia e alla finanza richiamando in Puglia esperti italiani e internazionali. E proprio alla quarta edizione del TFF, che si svolgerà il 1° ottobre 2010, il Cortometraggio sarà presentato in anteprima nazionale.

 
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative