Sua Maestà Anatomica, il nuovo libro Bizzarro Bazar

Sua Maestà Anatomica. Questo è il titolo del libro che verrà presentato martedì 22 novembre all’Istituto dell’Anatomia Patologica di Padova, in via Aristide Gabelli 61. Il libro è la quarta pubblicazione della collana di libri Bizzarro Bazar, dal blog di Ivan Cenzi, che dal 2009 raccoglie storie, articoli, foto, riguardanti tutto ciò che c’è di misterioso, oscuro, e a tratti anche macabro nella realtà stessa, senza andare a cercare al di fuori di essa (esplorando ad esempio le tematiche di UFO e fantasmi). Questo il punto di forza, esplorare i misteri della realtà stessa e della Storia, spaziando dal concetto di lutto alla vita di Houdini, fino a siti di ricerche scientifiche e di anatomia medica.
Sua Maesta Anatomica, in linea con questa tendenza, raccoglie i testi di Ivan Cenzi che affiancano le foto di Carlo Vannini, fotografo di opere d’arte, restauri e non solo.
Tutto è incentrato infatti sull’Istituto di Anatomia Patologica di Padova che oltre a raccogliere testi e studi del medico anatomista e patologo Giovanni Battista Morgagni, ospita oltre 1500 preparati, sotto alcol o formalina, di corpi affetti da morbi e malattie, o nati già con malformazioni.
Il libro approfondisce il contesto storico-scientifico (cosa significava essere malati secoli fa? Come si muoveva la medicina?), ma tramite l’affiancarsi di testi e foto, fornisce  delle vere e proprie suggestioni artistiche, ponendo questi corpi stessi come opere d’arte. Questi corpi silenziosi e immersi, raccontano  la storia di un mondo che sfugge al nostro controllo e che è sempre stato d’altronde un’immensa forma di ispirazione per scrittori, poeti, pittori, e anche cineasti.