SUNDANCE 2013 – The East, gli eco-guerrieri di Zal Batmanglij

THE EAST di Zal Batmanglij al Sundance 2013 - prima foto ufficiale

Sarà presentato al Sundance 2013 (17-27 gennaio) fuori concorso, nella sezione Premieres, The East, secondo film diretto da Zal Batmanglij e scritto insieme alla sua attrice protagonista Brit Marling come Sound of my voice, storia di "fantascienza lo-fi" presentata al SXSW Festival.

Brit Marling è anche cosceneggiatrice e interprete di Another Earth di Mike Cahill, presentato al Sundance 2011: il trio ha fatto amicizia durante gli studi e oggi collabora nella produzione di cinema indipendente.

The East affronta un tema urgente e contemporaneo: i movimenti di attivismo organizzato e i suoi conflitti con il potere. Qui la Marling (recentemente anche in Arbitrage e La regola del silenzio) è Sarah Moss, brillante agente di una società di intelligence che ha il compito di proteggere le multinazionali dagli attacchi degli ambientalisti radicali, infiltrata in una misteriosa organizzazione anarchica conosciuta come "The East".

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

LBrit Marling e Zal Batmanglija donna dovrà fare i conti con la diffidenza di Izzy (Ellen PageTo Rome with Love, al Sundance anche con Touchy Feely) il membro più convinto e imprevedibile  tra gli eco-guerrieri, e con l'attrazione che prova per il carismatico leader del gruppo, Benji (Alexander SkarsgårdTrue Blood, Melancholia) che determinerà uno spostamento delle sue priorità e un mutamento nei suoi principi professionali ed etici.

Nel cast definitivo troviamo anche Toby Kebbell (La furia dei titani, War Horse) Shiloh Fernandez (Cappuccetto rosso sangue, Evil Dead) Julia Ormond (Marylin, Chained) Billy Magnussen (Boardwalk Empire) e Patricia Clarkson (Shutter Island, One day).

--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Zal Batmanglij e Brit Marling si sono preparati frequentando un un gruppo anarchico di Pittsburgh, in Pennsylvania, tra il 2010 e il 2011.
The East avrebbe dovuto essere realizzato ancora prima di Sound of My Voice, con Rooney Mara e Andrew Garfield nel cast, ma i finanziamenti latitavano: la Fox Searchlight avrebbe preso le redini del progetto solo a condizione della presenza di una star (Ellen Page).


THE EAST di Zal Batmanglij al Sundance 2013 - il posterAnche se nessuno degli attori ha esperienza diretta nell'attivismo più radicale, molti di loro sono sensibili alla causa ambientalista anche nella vita, da Ellen Page a Alexander Skarsgård, che commenta: "A differenza del mio personaggio, un anarchico che lotta contro le corporazioni, non credo che siamo arrivati alla fine del mondo. Credo che possiamo ancora combattere drasticamente il modo in cui opera la società in cui viviamo. Non è possibile che quelli che inquinano i fiumi possano permettersi di non berne l'acqua, mentre tanti altri sono costretti a farlo".

Le riprese si sono svolte in Louisiana (alcuni interni sono stati realizzati tra l'altro in una casa che si può vedere nella bellissima sigla da profondo sud di True Blood; le scene del lago sono state effettuate presso l'Hamel Memorial Park di Shreveport). Il film è già stato testato con alcune proiezioni di prova, tra maggio e settembre, a Pasadena, in California, ricevendo una buona accoglienza. Tra i coproduttori figura la Scott Free di Ridley e dello scomparso Tony Scott.
 

The East non è il solo eco-thriller sviluppato in questo periodo: un'organizzazione di attivisti radicali che progettano di far saltare una diga nella guerra tra ambientalisti e multinazionali è al centro anche di Night Moves, nuovo film della regista americana Kelly Reichardt, interpretato da Dakota Fanning, Jesse Eisenberg e Peter Sarsgaard, e ultimamente al centro di un'accusa di plagio da parte di una terza produzione sullo stesso tema.

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------