Superman, di James Gunn – Il trailer ufficiale
Il primo film del nascente DC Universe uscirà nelle sale italiane il 9 luglio. Diretto da James Gunn, promette moltissima azione senza però dimenticare le tematiche più intime e famigliari

Superman è il nuovo film di James Gunn, autore del successo cinematografico dei Guardiani della Galassia e, insieme al sodale Peter Safran, dal 2022 co-presidente, co-amministratore e produttore dei DC Studios. Dopo aver rilasciato il primo teaser trailer a dicembre, ieri è stato distribuito quello ufficiale. Ispirato alla miniserie All Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely, è stato scritto, diretto e prodotto da Gunn, Superman si pone come l’apripista del DC Universe, dopo la non eccelsa fase del DC Extended Universe. Ora l’attesa della nuova fase è alta, e la ricezione da parte della critica e del pubblico per questo nuovo capitolo è importante.
Il trailer comincia con una musica epica che introduce lo spettatore a Metropolis. In scena sono presenti Lois Lane (Rachel Brosnahan) e Superman (David Corenswet), giornalista e supereroe, che si apprestano all’intervista: Superman si è presentato sul campo di battaglia nella guerra tra i popoli immaginari dei boraviani e dei jarhanpuriani, ed è accusato da Lane di aver causato un conflitto internazionale. Sotto alle loro voci, inoltre, vengono montate le immagini del conflitto, in particolare di come lui riesce a sopravvivere a una cannonata, e delle catastrofi causate dai suoi scontri.
Un altro segmento molto interessante del trailer di Superman riguarda Lex Luthor (Nicholas Hoult). Nemico giurato di Superman, afferma che il supereroe “non è un uomo, è una cosa” ed è mostrato attivamente combatterlo. Il villain invade la Fortezza della Solitudine nei ghiacci, in quello che sembra essere uno scontro che coinvolge anche Krypto, il super cane di Superman. In queste sequenze viene anche introdotta Engineer (María Gabriela de Faría), un essere femminile biomeccanico ad altissima tecnologia, che è mostrata avere anche un’altra scena di combattimento con il protagonista dentro a uno stadio.
Parlando degli altri personaggi mostrati, fanno la loro comparsa una serie di alleati: Hawkgirl, interpretata da Isabela Merced; Metamorpho, interpretato da Anthony Carrigan; la Lanterna Verde Guy Gardner, interpretato da Nathan Fillion.
Inoltre, nel trailer ha grande importanza la vita privata di Clark Kent. Ci sono i genitori adottivi del protagonista, interpretati da Neva Howell e Pruitt Taylor Vince, con dialoghi pregni di fiducia e responsabilità. È mostrata la sua cameretta, con i poster della sua band preferita – gli immaginari Mighty Crabjoys – e quello che sembra essere un bong sulla credenza.
Tra sequenze epiche e sequenze di battaglia, il trailer di Superman è stato ben accolto dai fan. Con più di 200mila visualizzazioni e 5mila like sul canale di Warner Bros. Italia e quasi 10 milioni su quello mondiale della DC, il video ha ottenuto un’ottima ricezione. E, come annunciato alla fine, il film sarà nelle sale italiane dal 9 luglio.