Superman – Tutti i protagonisti

-------------------------------------------------
Corso estivo di MONTAGGIO, dal 22 luglio

-------------------------------------------------

Approfondita panoramica del cast principale del nuovo film di James Gunn, nelle sale italiane dal 9 luglio; tra alleati e nemici, numerose icone e nuovi personaggi alla prima trasposizione

----------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO di SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Superman, il nuovo film di James Gunn che darà inizio a DCU, è tra le uscite più attese di quest’estate. Vi presentiamo tutto il cast principale, tra ritorni iconici e personaggi alla prima trasposizione.


UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi


Nel ruolo di Superman ci sarà David Corenswet. A Eggheads Entertainment l’attore ha dichiarato: Penso di essermi preparato mentalmente per il ruolo, passando ogni giorno diverse ore da solo a sollevare oggetti molto pesanti. Per me, Superman ha una certa solenne solitudine, che gli fa desiderare di essere connesso all’umanità. E non sarà mai del tutto uno di loro.” 

-----------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI, scarica la Guida completa della Triennale 2025/2026

-------------------------------------------------

Parlando del suo eroe, Gunn invece ha affermato su The Wrap, che il suo Superman vuole essere un simbolo di speranza: “È incredibilmente potente, potrebbe essere considerato un individuo spaventoso e vuole che la gente lo apprezzi. Desidera essere un simbolo di speranza e positività. Quindi si veste come un wrestler professionista, fa sì che la gente non abbia paura di lui, questo lo dimostra.”

-----------------------------------------------------------------
In occasione dell’uscita della 4a stagione di The Bear Sentieriselvaggi21st n. 17 SCONTATO DEL 50%! 15,00€ –> 7,50€

-------------------------------------------------

Co-protagonista è Rachel Brosnahan, che interpreta Lois Lane. A differenza del primissimo Superman del 1978, nel film la coppia si conosce già, il suo personaggio – uno dei più iconici nel cast femminile delle storie di Superman – è stato descritto dalla stessa attrice a S Magazine come “acuta, potente ed emotivamente stratificata: un’eroina moderna che sa farsi valere in un mondo di supereroi e cattivi.”

A interpretare i genitori adottivi, i coniugi Martha e Jonathan Kent, saranno Neva Howell e Pruitt Taylor Vince. Questa versione si discosterà molto dalle precedenti perché in questo universo l’eroe è in attività già da un anno, e nel trailer è mostrato riflettere sui gradini di casa assieme al padre. Molto diverso dal precedente L’uomo d’acciaio, dove il personaggio di Kevin Costner moriva ucciso da un tornado all’inizio dell’origin story.

Superman

Tra gli alleati figura il Justice Gang, un trio di giustizieri formato da Guy Gardner, Mr. Terrific e Hawgirl. Interpretata da Isabela Merced, è una supereroina con le ali d’aquila che cambia identità a seconda dei fumetti: nella Golden Age è la reincarnazione principessa egiziana Chay-Ara, mentre nella Silver Age è una poliziotta aliena venuta sulla Terra per arrestare dei criminali del suo mondo, mentre nel Post-Crisis è una donna suicida che riceve l’anima della cugina. Secondo l’attrice, già apparsa in Madame Web, quel film l’avrebbe aiutata nella gestione degli stunt, come ha dichiarato a Comicbook.

Guy Gardner fa parte delle Lanterne Verdi, un corpo speciale intergalattico che basa il proprio potere sulla fantasia: infatti, anche nel trailer è possibile vederlo combattere utilizzando degli oggetti verdi, loro colore caratteristico. Interpretato da Nathan Fillion, già attore di T.D.K. in The Suicide Squad – Missione suicida sempre di James Gunn, il personaggio torna con il suo iconico taglio di capelli dai fumetti e un comportamento tutt’altro che eroico: infatti, come dichiara Fillion a TV Guide, “non è gentile con nessuno, il che è molto liberatorio per un attore perché pensi semplicemente a te stesso: qual è la cosa più egoista e interessata che posso fare in questo momento? E quando trovi la risposta, la metti in pratica. Il suo superpotere più pericoloso è la sua sfrontatezza: crede di poter affrontare Superman ma, spoiler, non può!”

Mr. Terrific, interpretato da Edi Gathegi (già nel mondo dei cinecomic per X-Men – L’inizio) è un supereroe e un inventore, nei fumetti spesso paragonato per intelligenza a Bruce Wayne e a Lex Luthor. Nel film guida la sua Justice Gang ed è “semplicemente interessato a fare la cosa giusta e a salvare il maggior numero di persone”, come l’attore dichiara a Entertaiment Weekly.

Un supereroe più outsider invece è Metamorpho, un archeologo in grado di trasmutare gli elementi del suo corpo in varie forme. Anthony Carrigan, parlando del suo personaggio nel film, ha dichiarato a Max che “questo personaggio in particolare ha un vero e proprio pathos. E a differenza di molti supereroi, non è pazzo del fatto di essere un supereroe. Si sente maledetto da ciò che ha. E quindi ho davvero apportato qualcosa, e questo ha davvero acceso una scintilla.”

superman

Tra i villain invece svetta un glaciale Lex Luthor, con un piano per sconfiggere l’alieno Superman. Con lui lavorano Engineer e Rick Flag Sr., mentre Eve Teschmacher è la sua fidanzata.

Lex Luthor è interpretato da Nicholas Hoult e ha già un’idea di Superman molto precisa. Lontano dagli eccessi barocchi di Gene Hackman e più freddo di Jesse Eisenberg, questa versione “ha già ben chiaro il suo obiettivo finale – dichiara Hoult a Entertaiment WeeklyÈ ossessivo, determinato e implacabile, e in un certo senso c’è molta emozione che lo attraversa.”

Engineer nei fumetti è una donna di nome Angela Spica che ha incorporato nel suo corpo una nanotecnologia in grado di creare armi e di modellarsi in tempo reale. Sua prima trasposizione cinematografica, in Superman è incarnata da María Gabriela de Faría. L’attrice, riflettendo sul suo personaggio al DC Studios Showcase Podcast, ha ammesso che la sua passione per le telenovelas l’ha influenzata nella sua recitazione del personaggio: “So che, tipo, James voleva… James è qui? Voleva che questo personaggio fosse, tipo, davvero serio, davvero, tipo, faccia da poker, non le succede mai niente. Oh, le succede di tutto. Tipo, prova tante emozioni. Ed è molto emotiva. E penso che sia ancora questa la telenovela che è in me.”

Sara Sampaio è Eve Teschmacher, creata per il Superman di Richard Donner, l’assistente personale e fidanzata di Lex Luthor. Nel film il personaggio sembra più un trofeo, come lei stessa racconta a Heroic Hollywood: “Lex vuole solo sconfiggere Superman, e io sono felice che il mio ragazzo sia ricco e mi porti in tutti questi posti.”

Frank Grillo è Rick Flag Sr., un militare al servizio di Luthor. Riflettendo sempre con Heroic Hollywood sul suo personaggio, Grillo ha citato Nick Fury tra le sue ispirazioni, affermando che il suo personaggio è molto presente anche se in piccole apparizioni: “È quel genere di cose in cui può fare una piccola apparizione, come in Superman , e avere un ruolo cruciale e fondamentale, e poi un ruolo più importante, certamente, in Peacemaker, un ruolo molto cruciale, e poi è il leader della squadra in Creature Commandos . Quindi, sì, non so cosa mi riservi il futuro, ma penso che Rick Flag sia in un certo senso il capo di ARGUS, come nell’MCU con Jackson. Voglio dire, non si sa mai. È un’infinità di possibilità.”

Nel film comparirà anche il cane Krypto, che si vede sia in combattimento sia mentre gioca nel trailer. Al cinema dal 9 luglio.

Superman

----------------------------
BORSE DI STUDIO per LAUREATI DAMS e Università similari per la Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    SPECIALIZZAZIONI: la Biennale Professionale della Scuola Sentieri selvaggi